martedì, 16 Aprile, 2024
Attualità

L’Europa compatta vincerà il braccio di ferro con la Russia

Il tetto al prezzo del gas spaventa Putin. Minaccia l'Occidente e teme le sanzioni. Von der Leyen: tagliare le entrate del Cremlino

L’ora per un nuovo “whatever it takes” è scoccata e non riguarda la Banca centrale Europea ma le istituzioni politiche dell’Unione. A qualunque costo. Servono fondi europei straordinari come è stato con il Next Generation Eu. Italia, Francia, Germania e Spagna prendano l’iniziativa per attivare un nuovo debito comune per l’emergenza dei prossimi mesi. L’Europa deve resistere al ricatto di Putin, accelerare l’indipendenza energetica dalla Russia, proteggere i suoi cittadini spendendo tutto il necessario per frenare il costo delle bollette, salvare le aziende ed evitare la recessione. E’ una strada difficile, richiede una politica comune come è stato fatto contro la pandemia. L’alternativa sarebbe darla vinta allo zar. Impensabile.

Putin ha portato la guerra nel cuore del Vecchio Continente, ha aggredito un Paese sovrano e pretenderebbe che l’Europa gli facesse fare il comodo suo. Non è stato e non sarà così. Un cedimento sarebbe la fine della nostra credibilità e delle nostre libertà. Ma bisogna agire con intelligenza e con tempestività.

Decisioni in ritardo

E’ stato un errore non imporre il tetto al prezzo del gas russo a Febbraio: Putin sarebbe stato privato di ingenti risorse con cui ha finanziato la guerra e attenuato per ora l’impatto devastante delle sanzioni. Ma adesso non c’è altro tempo da perdere. Bisogna superare piccoli egoismi nazionali, come quello olandese, riscrivere le regole sul prezzo dell’energia e mostrare a Putin un muro invalicabile di fronte al quale deve essere lui ad arrendersi.

La tecnologia arma vincente

Se Putin -come minaccia- non darà più gas e petrolio all’Europa, le imprese europee e americane che curano la manutenzione di oleodotti e gasdotti devono smettere di fornire i loro servizi. Senza la tecnologia occidentale la filiera del petrolio e del gas russo non può funzionare. Né Putin potrà rivolgersi altrove per avere assistenza tecnica. paralizzare estrazione e distribuzione delle fonti energetiche russe è il colpo di grazia per l’economia russa di Mosca

Respingere le ingerenze

Putin sta provando a inquinare la nostra vita democratica, spera di scatenare il malcontento dei cittadini contro i governi che hanno votato le sanzioni. Finora gli p andata male sia in Germania, sia in Francia sia in Gran Bretagna. Gli andrà male anche in Italia, perché il fronte contro di lui è ampio e trasversale a destra e sinistra. Salvini è in declino ed è sempre più isolato. ma ora bisogna aiutare cittadini e imprese. E servono fondi europei straordinari come è stato con il Next Generation Eu. Italia, Francia, Germania e Spagna prendano l’iniziativa per attivare un nuovo debito comune per l’emergenza dei prossimi mesi. A qualunque costo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele bombarda Rafah. Hillary Clinton: Netanyahu se ne vada

Antonio Gesualdi

Meloni: senza accordo sul premier alleanza inutile. Renzi in avvicinamento a Calenda che apre al Pd

Giuseppe Mazzei

Se l’intelligence diventa più “umana”

Gregory Sims*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.