giovedì, 2 Maggio, 2024
In primo piano

Un clima che cambia a causa dell’uomo

Il tema del cambiamento climatico è sempre di più stretta attualità, in quanto fenomeni meteorologici sempre più estremi coinvolgono buona parte del mondo, Italia compresa.  Il motivo principale dell’aumento delle temperature, specie negli ultimi decenni, è l’enorme quantità di anidride carbonica (CO2), prodotte dalle attività antropiche.  Queste emissioni derivano in particolare dalla combustione delle energie non rinnovabili: petrolio e carbone. Questo lo afferma il 99% degli scienziati di tutto il Mondo nell’ultimo rapporto dell’IPCC, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico. Non ci sono più dubbi, dunque, sulla gravità del problema e della necessità di agire sia per contenere l’aumento delle temperature che per adattarsi al nuovo clima.

Infatti, secondo le ultime ricerche i livelli del mare sono destinati ad alzarsi, condizionando in maniera decisiva l’esistenza di milioni di persone che vivono lungo le coste. Inoltre, gravi siccità o eventi alluvionali stanno già creando i cosiddetti “profughi climatici”, intere popolazioni costrette ad abbandonare le proprie case a causa dei mutamenti del clima.  L’aumento della temperatura favorisce anche una maggior evaporazione dell’acqua dagli oceani e dei mari. Questo fa sì che in atmosfera ci sia una concentrazione più elevata di umidità e quindi aumenta il rischio di fenomeni estremi come Uragani o alluvioni in alcune zone del Pianeta; sulle nostre montagne inoltre stanno scomparendo i ghiacciai, preziosa fonte di acqua e inestimabile ricchezza naturalistica. Questo è il segno più tangibile di un cambiamento epocale a livello climatico e ambientale a cui stiamo assistendo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: 2022 l’anno più caldo e più disastroso di sempre. La conta di danni e il cordoglio per le vittime degli eventi climatici

Marco Santarelli

Milano-Bicocca, didattica e ricerca all’aperto in un bosco urbano

Redazione

Transizione, Pecoraro Scanio “Rete Ecodigital per accesso universale”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.