Rimane il mare la metà più popolare è preferita degli italiani.
I dati dell’Osservatorio Confcommercio, in collaborazione con SWG, confermano che nelle settimana dall’8 al 21 agosto si concentrano le vacanze della maggior parte degli italiani e che il mare rimane l’attrazione vacanziera maggiore.
Ferragosto per 14 milioni
I dati dell’Osservatorio Confcommercio in collaborazione con SWGrilevati ad agosto confermano che nel periodo di Ferragosto, le due settimane centrali del mese (dall’8 al 21 agosto), si concentrano le vacanze di 14 milioni di italiani, dei 22 milioni in viaggio. “Oltre 11 miliardi di euro”, scrive Confcommercio, “la spesa complessiva per quella che in un caso su due è la vacanza principale di 7 o più giorni”.
Mare e monti
Come sempre, il mare è la prima scelta che “cattura” il 61% della domanda. “Ma anche per la montagna, che segue al 23%, mentre città d’arte e piccoli borghi ospitano in questi giorni quasi il 20% degli italiani in vacanza”, prosegue la Confcommercio nella sua analisi, “Nell’83% dei casi la scelta è nazionale, anche se, per le vacanze più lunghe, il 26% del campione sceglie l’estero”.