sabato, 16 Novembre, 2024
Lavoro

Sicilia: borse di studio per contrastare la disoccupazione femminile

La professione dello sviluppatore, in Italia, è la seconda più cercata e tra le più retribuite ma, nonostante ciò, solo il 31,7% delle donne lavora in questo ambito. A questo riguardo, Edgemony mette a disposizione borse di studio per il Coding Women Sicily. Tale Bootcamp ha consentito all’85% delle alunne di trovare impiego dal 2021 ad oggi. Con l’obiettivo di stringere il divario di genere riferito alla tecnologia e di combattere la disoccupazione femminile in Sicilia, Edgemony ha raccolto 165mila mila euro in borse di studio per Coding Women Sicily.

Si tratta di un percorso didattico della durata di circa 4 mesi, disponibile da remoto, che unisce pratica e teoria, con simulazioni aziendali e casi studio reali. “Coding Women Sicily è un’opportunità per tutti noi e per tutte quelle risorse che sono state intrappolate in pregiudizi e impedimenti sociali, che oggi cerchiamo di abbattere”, hanno dichiarato Marco Imperato e Daniele Rotolo, fondatori di Edgemony.

Ma come funziona? Docenti, tutor e mentor affiancano gli studenti per tutta la durata del corso. Inoltre, è prevista la possibilità di ricevere una formazione di base sul tema con i materiali di approfondimento erogati gratuitamente da Edgemony. La prossima edizione del bootcamp partirà ad inizio ottobre, con lezioni teoriche e pratiche, dal lunedì al venerdì.

Si impareranno i linguaggi di programmazione HTML, CSS e JavaScript per arrivare poi ad approfondire la libreria ReactJS. La mattina è sempre dedicata alle lezioni e ai live coding con i docenti, nel pomeriggio seguono le esercitazioni pratiche con il supporto dei tutor. Il programma didattico termina con simulazioni reali di progetti aziendali. A metà e alla fine del percorso, gli studenti si cimentano rispettivamente nella Code Week e nel Final Project, prima di conseguire l’attestato di partecipazione.

Dopo quattro mesi di full-immersion, gli studenti sono in grado di realizzare applicazioni web con focus sulla parte front-end. Alla fine del programma, è previsto il Career Path, una serie di incontri in cui gli studenti verranno supportati nella preparazione dei curricula e dei colloqui di lavoro. Al termine del percorso, vengono organizzati dei career day iper le aziende sponsor, che hanno il diritto di prelazione sugli studenti, e con le aziende partner. A chi parte da zero, Edgemony consiglia un minicorso di preparazione gratuito per accedere al processo di selezione. Per avviarlo, sarà necessario compilare una form e affrontare un test online in cui bisognerà rispondere a qualche domanda di logica. E, se in possesso anche di alcune basi tecniche, HTML e CSS di base. Lo step successivo sarà un colloquio in video-conferenza per scegliere chi si aggiudicherà le borse di studio messe a disposizione dalle aziende sponsor.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Spagna: in aumento la violenza sulle donne

Lorenzo Romeo

Dispositivi intrauterini inseriti negli anni ’60 senza consenso: gruppo di donne della Groenlandia chiede risarcimento alla Danimarca

Francesco Gentile

85% donne con sclerosi multipla teme di non avere figli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.