giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Clima, serve prevenire i rischi meteorologici estremi

Il fenomeno del cambiamento climatico ha ancora tanti aspetti non compresi e occorre investire nella ricerca e nell’innovazione tecnologica con l’obiettivo di prevenire i rischi meteorologici estremi, oltre che migliorare la formazione e la preparazione della Protezione Civile  per far fronte a tali fenomeni.

“Le nuove minacce ibride, le sfide cibernetiche, le nuove frontiere della sicurezza richiedono un approfondimento generale sul ruolo che il sistema di Protezione Civile ha per far fronte a tali rischi nella nostra società sempre più interconnessa.

E per quanto attiene il nostro servizio al Paese è importante riflettere sull’adattamento degli interventi del servizio nazionale nella gestione delle eventuali ripercussioni che possono derivare da tali nuovi rischi sulla popolazione”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, nel suo intervento alla cerimonia di apertura dei lavori degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile presso l’UniversitĂ  Roma Tre: “Urge una piĂą diffusa consapevolezza sui cambiamenti climatici in corso e su ciò che ancora potrĂ  avvenire.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marevivo: “Il rinvio della Plastic Tax al 2023 ci sconforta”

Cristina Calzecchi Onesti

Da Decathlon una strategia per la sostenibilitĂ  ambientale

Redazione

Conai, nel 2022 si riducono i contributi ambientali per carta e plastica

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.