giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

I commercialisti e la contrattazione di prossimità

Mercoledì 30 ottobre alle ore 9,30 sarà inaugurata la collana “Studi giuridici ed economici” promossa dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli. A dare l’annuncio è il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, Vincenzo Moretta.

Il primo lavoro è sul tema della “contrattazione di prossimità”, da tempo oggetto di numerosi interventi dottrinali e giurisprudenziali.

“Uno dei fini dell’opera – afferma il presidente – è quello di tentare di individuare l’effettiva portata innovativa della contrattazione di prossimità e di coglierne l’incidenza sull’assetto della contrattazione collettiva in generale e nei rapporti con la legislazione lavoristica”.

“L’opera si prefigge l’obiettivo di essere non solo un contribuito scientifico conclusivo, ma un laboratorio aperto, un percorso conoscitivo appena intrapreso”  sottolinea Clelia Buccico, numero uno della Fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.

“Proprio partendo da tali premesse – ha aggiunto – si è scelta la Camera di Commercio di Napoli e, si ringrazia il presidente Ciro Fiola per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa, luogo, visto l’argomento trattato, aggregante non solo per la nostra professione, ma anche per gli avvocati, i consulenti del lavoro e l’Istituto di previdenza sociale”.

Chiamato in causa il numero uno dell’ente camerale ha ribadito che “la nuova Camera di Commercio guarda con molta attenzione le iniziative promosse dai professionisti; si tratta di confronti preziosi che mettono argomenti scottanti al centro di un confronto a beneficio delle imprese e dell’economia”.

Il numero  uno del palazzo della Borsa ha confermato il ruolo determinante dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli per il rilancio di azioni coraggiose “i commercialisti sono di fatto antenne preziose sui territori, presteremo loro molta attenzione per captare fabbisogni delle imprese e migliorie da apportare all’apparato burocratico Camerale che deve sempre più innovarsi anche con il loro contributo”.

All’incontro interverranno anche Eraldo Turi (consigliere dell’Odcec di Napoli), Luisa Liguoro (presidente Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata), Edmondo Duraccio (presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli), Vincenzo Tedesco (direttore dell’Inps – Area Metropolitana di Napoli), Daniele Leone (direttore regionale dell’Inail) Raffaele Barisciano (dirigente dell’Inps – Area Metropolitana di Napoli), Giuseppe Cantisano (capo dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Napoli), Pasquale Ambrosio (borsista ricercatore della Fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli), Mario Guarino (Comitato Scientifico della Fondazione Odcec di Napoli). La conclusione dei lavori sarà affidata a Francesco Condurro (vicepresidente della Fondazione Odcec di Napoli).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fase2, Todde (Mise): “Lavoriamo a rinvio adempimenti fiscali“

Redazione

La Porta (commercialisti): “Professionisti pronti ad affiancare le imprese no profit al cambiamento”

Redazione

Speranza (commercialisti): “Economia del mare, una risorsa da rilanciare”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.