sabato, 4 Maggio, 2024
Società

Due nuovi progetti finanziati da sport e salute per contrastare l’esclusione sociale

Due nuovi progetti finanziati da Sport e Salute per sostenere lo sport di base, strumento cardine contro l’esclusione sociale. È quanto presentato questa mattina nella conferenza stampa organizzata da Acsi (Associazione centri sportivi italiani), Aics (Associazione italiana cultura sport), Csen (Centro sportivo educativo nazionale) e Centro Sportivo Nazionale Libertas.

Il primo progetto, “È Ora – Servizi di aggiornamento e assistenza all’associazionismo sportivo per la ripartenza”, è un pacchetto formativo rivolto agli operatori e ai dirigenti delle organizzazioni sportive sociali e si pone l’obiettivo generale di sviluppare conoscenze e competenze utili alla ripartenza del movimento sportivo di base.

Il secondo progetto, “Riunisci – Ricerca Università Sport e Contributo Inclusione” è invece un progetto di ricerca condotto in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e che si pone come obiettivo la valutazione dell’impatto sociale dello sport di base sul territorio italiano e la costruzione di politiche di indirizzo del movimento sportivo amatoriale e azioni che concorrano a promuovere inclusione, aggregazione e partecipazione attiva alla vita sociale.

“Sono felice, Sport e Salute sostiene con convinzione queste due splendide iniziative – ha spiegato Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato della società – perché rappresentano in maniera straordinaria quello spirito innovatore, di cambiamento che sta alla base della riforma dell’ordinamento sportivo, per assicurare maggiore efficienza e un’attenzione sempre maggiore ai bisogni concreti delle varie realtà.

In questi due progetti è possibile apprezzare alcuni aspetti essenziali, a partire dalla voglia di fare squadra tra le diverse realtà dello sport italiano”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Sport ore 8.30 18/06/2019

Redazione

Lo sport mezzo d’inclusione per i ragazzi affetti da spettro autistico

Paolo Prisco

“Insieme per bene dello sport”. Abodi presenta le sue linee programmatiche

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.