venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Il sarto gentile che adora la grazia femminile

Storia, affetti e progetti di Gianni Calignano protagonista della moda italiana

Gianni Calignano, Lei è un punto di riferimento nella sartoria, un Maestro di alta moda femminile. C’è sempre una storia dietro un successo, ci può raccontare la sua?
La mia passione per la sartoria è nata da sempre. I miei nonni erano sarti, la mia mamma anche e ho respirato sin da piccolo l’odore del cotone, della seta e del cucito. Crescendo ho sviluppato questa mia passione e a dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti, ho deciso che da grande avrei fatto il creatore di moda.

Come ha iniziato?
Ho contato sul sostegno di mio padre che mi ha sempre stimolato e che mi ha fatto come regalo il primo atelier.

Una volta che ha raggiunto la notorietà grazie all’impegno e al talento, crede di poter indicare qualcuno da ricordare? Ha mai dedicato una sfilata a qualcuno in particolare?
La prima sfilata l’ho dedicata a mia madre che purtroppo non ha potuto presenziare perché è mancata troppo presto.

Quali qualità ha la donna ideale, la musa che ispira le lussuose collezioni di Gianni Calignano?
Io non mi ispiro a una donna in particolare, ma al prototipo di donna che, prima di essere bella fuori, abbia una propria bellezza interiore.

La donna è femminilità, grazia, sinuosità, eleganza… cos’altro deve avere una donna secondo lei?
Umiltà; gentilezza ed eleganza.

Lei è anche Cavaliere al Lavoro della Repubblica Italiana. Un risultato frutto di un lungo impegno. Ci può raccontare di questi titolo onorifico?
Quando ho ricevuto il titolo di Cavaliere del Lavoro, il mio pensiero è andato ai miei genitori che non erano con me. Sperando che abbiano ricevuto il mio messaggio di riconoscenza e di riscatto.

La sfilata più emozionante?
Ogni sfilata che ho organizzato mi ha dato emozione. Nella mia città, in Italia e nel mondo.

Secondo Lei come sarà la moda che verrà sotto il segno del green e della transizione?
Io sono un animalista convinto e amante della natura. Partendo da questi presupposti e rispettandoli, la mia visione della moda è dare risalto alla femminilità e alla bellezza di ogni donna.

Per le feste di Natale quale look consiglia?
Il look che consiglio per il Natale è di osare con il colore e di giocare molto anche con i contrasti, evitando qualsiasi forma di fantasia approssimata. Parola chiave stupire con la ricercatezza!

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Far crescere la mente

Luca Sabia

Parte con un Ossimoro il passaporto digitale delle opere d’arte

Emanuela Antonacci

Europa più arida. Colpa anche del “mare di plastica”

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.