sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

La natura di “Obiettivo Terra” come augurio per il 2022 e per l’Italia

È stato presentato a Roma, presso Palazzo Esposizioni, il Calendario 2022 “Un anno insieme alla natura con il concorso fotografico Obiettivo Terra”, realizzato dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con SOS Terra Onlus e con la Main Partnership di Cobat.

Un omaggio ai 30 anni dalla promulgazione della legge 394/91, “Legge quadro sulle aree protette”. L’evento di presentazione del nuovo Calendario 2022 si è svolto in occasione della riunione del Comitato scientifico della Fondazione UniVerde con il tradizionale brindisi di fine anno.

Sono intervenuti: il Presidente e il Vicepresidente del Comitato scientifico, il prof. Domenico De Masi e l’ex magistrato ambientalista Gianfranco Amendola; il Presidente di Cobat, Giancarlo Morandi; la Presidente di Marevivo, Rosalba Giugni; il Prorettore per la Sostenibilità alla Sapienza Università di Roma, Livio de Santoli; il Direttore della Scuola di Rigenerazione Urbana e Ambientale, Alessandro Bianchi; il fisico del CNR, Valerio Rossi Albertini; e in collegamento video, la Coordinatrice del Forum per la democrazia ecologica del Tribunale internazionale dell’Ambiente, Pinuccia Montanari, e il Procuratore Generale Emerito della Corte Conti, Claudio De Rose.

Ai festeggiamenti hanno inoltre preso parte, tra gli altri: Virginia Raggi, il Generale di Corpo D’Armata Antonio Pietro Marzo, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, e il Generale di Brigata Mariano La Malfa, Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, il Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio Palma, e il Presidente di Eur Spa, Alberto Sasso. Dalle località di montagna a quelle costiere e subacquee, passando per le aree agricole e gli specchi d’acqua: le immagini che caratterizzano il Calendario 2022 di “Obiettivo Terra” (con le foto vincitrici dell’edizione 2021) sono parti del ricco mosaico che riflette l’atmosfera, i colori, la varietà, i sentimenti e la pura meraviglia che i paesaggi italiani evocano, contribuendo a rendere ineguagliabili i luoghi del Belpaese.

Il concorso “Obiettivo Terra”, giunto quest’anno alla 13a edizione e che rappresenta il consueto appuntamento per la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), intende sollecitare fotografi e fotoamatori a catturare con uno scatto il patrimonio ambientale, il paesaggio, i borghi, le peculiarità e le tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali racchiusi nelle Aree protette d’Italia. La partecipazione al contest è gratuita, basta registrarsi sul portale https://www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conai, in due anni presentati più pack ecosostenibili in chiave green

Francesco Gentile

Marevivo: due capodogli morti a causa di una rete da pesca

Redazione

La svedese OX2 accelera l’espansione in Italia sulle rinnovabili

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.