venerdì, 26 Aprile, 2024
Salute

Covid, incidenza in calo e tre regioni a rischio moderato

Secondo i dati del monitoraggio della Cabina di Regia, nel periodo dall’8 al 14 ottobre e’ in diminuzione l’incidenza settimanale a livello nazionale: 29 per 100.000 abitanti rispetto ai 34 dal primo al 7 ottobre. L’incidenza si trova al di sotto della soglia settimanale di 50 casi ogni 100.000 abitanti che potrebbe consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti. Nel periodo 22 settembre-5 ottobre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici e’ stato pari a 0,85 (range 0,82 – 0,87), al di sotto della soglia epidemica e in leggero aumento rispetto alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilita’ basato sui casi con ricovero ospedaliero e’ pari a Rt=0,83 (0,78-0,88). Il tasso di occupazione in terapia intensiva e’ in lieve diminuzione al 3,8%. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce al 4,3%. Tre regioni/province autonome risultano classificate a rischio moderato (Marche, Molise e Valle D’Aosta). Le restanti risultano classificate a rischio basso. La variante delta continua a rappresentare la quasi totalita’ dei casi in Italia. Questa variante e’ anche dominante nell’intera Unione Europea ed e’ associata a una maggiore trasmissibilita’.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Covid allenta la presa ma in 9 regioni sistema sanitario sotto stress

Redazione

Farmaci, per gli italiani spesa record. Nel 2022 34,1 mld di euro. Sud in testa

Stefano Ghionni

Uno studio, sintomi da long Covid per il 17% di bambini e adolescenti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.