venerdì, 29 Marzo, 2024
Energia

Terna, a Expo 2020 presenta l’opera d’arte “Driving Energy”

Terna ha presentato a Expo 2020 Dubai l’opera d’arte “Driving Energy”, all’interno del Padiglione Italia “Beauty connects people”.

La presentazione è avvenuta a margine dell’evento “From Milan to Glasgow: energy transition for climate action”, organizzato dal Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai, al quale Terna ha partecipato con il direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale, Giacomo Donnini, che si è soffermato sul tema della transizione energetica come volano per la crescita economica del Paese, sui benefici ambientali apportati dalle nuove opere pianificate da Terna e sul ruolo dell’Italia a livello internazionale, in particolare nell’area mediterranea, in virtù della sua posizione geografica.

L’installazione Terna “Driving Energy” a Expo 2020 Dubai è stata realizzata dall’artista Marianna Masciolini con materiali sostenibili ed elementi della rete elettrica riciclati. Lunga oltre 60 metri, l’opera rappresenta il sistema di trasporto dell’energia elettrica come una spina dorsale che, attraverso la rete, porta l’energia in tutto il Paese. In particolare, “Driving Energy” declina in tre dimensioni artistiche i pilastri che guidano l’azione di Terna nel ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica in Italia: Sostenibilità, Innovazione e Digitalizzazione.

“La sostenibilità non è una moda passeggera, ma è una stella polare che deve guidare noi tutti: gli ecosistemi su cui poggiano la nostra società, la nostra sicurezza, il nostro benessere sono infatti in pericolo. Una situazione che richiede una correzione di rotta radicale, per rendere sostenibile – cioè piacevole e insieme sicuro per i quasi 8 miliardi di persone che popolano il pianeta, per i loro figli e per i figli dei loro figli – il nostro modo di vivere e produrre. Questa è la scommessa della sostenibilità, della transizione ecologica. Questo è il motivo per cui Terna ha intrapreso un cammino di lavoro e di investimento che porterà a un cambiamento profondo del sistema energetico all’insegna della decarbonizzazione e dello sviluppo delle fonti rinnovabili”, ha spiegato Valentina Bosetti, presidente di Terna.

La sostenibilità è rappresentata dallo specchio che restituisce l’immagine all’osservatore, diventando strumento di coscienza e responsabilità. La sostenibilità per Terna è un driver strategico e di business: in base ai criteri della Tassonomia Europea, il 95% dei circa 9 miliardi di investimenti previsti nel Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy” è per sua natura sostenibile e finalizzato all’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili e all’incremento della sicurezza e resilienza del sistema elettrico.

L’Innovazione e la Digitalizzazione sono simboleggiati dalla luce e dal movimento dei pigmenti azzurri e blu, come il cielo della Penisola, che creano un insieme capillare di linee che rappresenta la rete elettrica. Digitalizzazione e innovazione sono due dei pilastri su cui Terna ha costruito il proprio percorso di crescita. All’interno del Piano Industriale sono infatti previsti più di 900 milioni per innovazione e digitalizzazione. Nei prossimi anni, le nuove tecnologie avranno via via un ruolo sempre più centrale, con l’obiettivo di supportare la transizione energetica e migliorare sempre più la resilienza del sistema elettrico.

La presenza a Expo 2020 Dubai conferma il ruolo centrale di Terna quale regista del sistema energetico italiano e hub europeo per il raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica. Presso il Padiglione Italia, Terna mostra le nuove tecnologie, le innovazioni e le competenze che saranno sempre più imprescindibili per raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei di decarbonizzazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Filiera del turismo in crisi per caro bollette

Gianmarco Catone

Venier (Snam): Indispensabile il rigassificatore a Piombino

Cristina Calzecchi Onesti

Edison entra in HydrogenPark

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.