venerdì, 26 Aprile, 2024
Cultura

È morto lo scrittore Daniele Del Giudice

È morto, all’età di 72 anni, lo scrittore Daniele Del Giudice. Nato a Roma, esordisce nel 1983 con il romanzo Lo stadio di Wimbledon, scoperto da Italo Calvino. Il suo secondo libro è Atlante occidentale (1985), che racconta il rapporto tra il fisico Pietro Brahe e lo scrittore Ira Epstein.

Nel 1988 Del Giudice pubblica Nel museo di Reims, storia di Barnaba e del suo volersi fissare nella memoria le immagini di un museo, prima di diventare cieco. Nel 1994 esce Staccando l’ombra da terra, libro che contiene sei racconti dedicati al volo, che vinse il Premio Bagutta.

Sabato prossimo, a Venezia, avrebbe dovuto ricevere il premio Campiello alla carriera.

“Con la morte di Daniele Del Giudice oggi l’Italia perde uno scrittore unico la cui rara sensibilità narrativa e letteraria è stata riconosciuta ovunque e testimoniata dai numerosi premi ricevuti nel corso della sua carriera. Il mondo della cultura si stringe con affetto intorno ai suoi cari nel saluto ad un autore prezioso”. Lo dichiara il Ministro della Cultura Dario Franceschini in ricordo dello scrittore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Morto a 68 anni Li Keqiang, per un decennio il massimo funzionario economico cinese

Paolo Fruncillo

Premio Campiello, vince Giulia Caminito

Angelica Bianco

Sergente dell’aeronautica Usa trovato morto dopo essere scomparso durante un’esercitazione in Arizona

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.