Guarda il video
Ascolta il podcast
Mattarella celebra l’unità europea durante la cena di Stato in Lussemburgo
ROMA (LaDiscussione) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso orgoglio per il ruolo svolto dai leader politici di Lussemburgo e Italia nel superare le divisioni del passato e costruire un futuro di pace e prosperità condivisa in Europa. Lo ha dichiarato durante la cena di Stato offerta dal Granduca Enrico di Lussemburgo.
I valori fondanti dell’Europa
Mattarella ha sottolineato come pace, prosperità e giustizia sociale siano radicate nel progetto di integrazione europea, basato su democrazia, rispetto dei diritti umani e libertà per tutti i popoli. “Nuove sfide si presentano continuamente nel contesto internazionale, ma dobbiamo affrontarle con lo stesso spirito di cooperazione e fermezza sui valori”, ha aggiunto.
Lussemburgo, simbolo di integrazione
Il capo dello Stato ha definito il Lussemburgo un “caleidoscopio di talenti”, esempio di integrazione e convivenza che contribuisce alla grandezza dell’Europa. “È dai rapporti tra le nostre società e i nostri popoli che la fratellanza tra Italia e Lussemburgo si rinnova, uniti da una radicata comunione di valori”, ha concluso.
(
Media Video La Discussione