Al via CODE (Creating Opportunities for Development and Employment), il progetto dedicato ai Neet siciliani (giovani che non studiano e non lavorano) tra i 18 e i 34 anni guidato da Intellegere in collaborazione con tree e Steve Jobs Academy e selezionato da Fondo Repubblica Digitale – Impresa Sociale.
Crescita professionale
Nel 2022, il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 18 e i 34 anni in Sicilia è stato del 29,7% (Dati Istat), uno dei più alti d’Italia. Il progetto, della durata complessiva di 15 mesi, prevede la formazione di 125 giovani attraverso 5 corsi da 344 ore ciascuno, focalizzati su Back-End e Front-End Development. La scelta metodologica di CODE si basa su due assi, frequenza in modalità mista e coinvolgimento dei partner sostenitori fin dalle prime battute del corso. La modalità mista, una parte di lezioni online e una parte onsite, è una scelta finalizzata al coinvolgimento attivo del territorio siciliano. CODE non è solo un luogo virtuale di formazione, è anche un hub fisico dove incontrarsi, contaminarsi e crescere. Le città designate per accogliere questi due hub fisici sono Catania e Palermo dove verranno ospitati i corsi.
Project work e soft skills
L’altro asse portante è il coinvolgimento dei partner sostenitori. “Non si tratta solo di fornire competenze tecniche, ma di trasformare un percorso didattico in un bagaglio professionale per i partecipanti. In collaborazione con aziende partner, CODE offre un’esperienza pratica attraverso project work e lo sviluppo di soft skills. Questo approccio preparerà i partecipanti all’ingresso diretto nel mercato del lavoro” si legge in una nota. L’Open Day, il primo evento ufficiale del progetto su territorio siciliano, ha avuto luogo il 22 settembre a Isola Catania, in concomitanza con la X edizione del Make in South e coinvolgerà i partner, le aziende sostenitrici del progetto e i giovani siciliani.