domenica, 23 Febbraio, 2025
Esteri

Svizzera: successo nel mondo della robotica

Non è uno slogan pubblicitario: è la verità. Nel campo della robotica, la Svizzera è campionessa del mondo. “Se prendiamo i venti migliori laboratori al mondo, quasi il 25 per cento si trova in Svizzera, un Paese che conta otto milioni di abitanti”, dice Aude Billard, direttrice del Laboratorio d’algoritmi e sistemi di apprendimento del Politecnico federale di Lausanne (EPFL). Al primo piano di uno stabilimento futuristico situato nel vasto campus dell’EPFL, robot ed esseri umani convivono. La Svizzera non è specializzata nella fabbricazione di robot, che vengono assemblati soprattutto in Giappone, Corea, Cina, Germania o negli Stati Uniti. Le competenze elvetiche risiedono nella ricerca e nelle start up che si occupano di nuovi materiali, programmazione e intelligenza artificiale.

Il Fondo nazionale svizzero, organismo che su mandato della Confederazione sostiene la ricerca, ha riconosciuto l’importanza di questo settore già nel 2010 e ha lanciato il Polo di ricerca nazionale (PRN) in robotica che raggruppa sei Scuole universitarie e istituti sotto la guida dell’EPFL, istituto pioniere dell’IA.
La Svizzera eccelle anche nella robotica medica. È uno dei settori prioritari della ricerca del PRN. Il ventaglio di possibilità è molto ampio e va dai robot chirurgici ai microrobot inseriti nel corpo umano, alle protesi attive o agli esoscheletri che favoriscono la riabilitazione o ridanno una certa autonomia alle persone con mobilità ridotta.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Morto a 79 anni Gianni Pettenati, autore della storica canzone ‘Bandiera Gialla’

Mattia Cirilli

70 cristiani decapitati da militanti Isis in Paese africano

Ettore Di Bartolomeo

Stop all’olio di semi, ristorante barbecue del New England in linea con il movimento MAHA

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.