giovedì, 18 Aprile, 2024
Ambiente

Crisi climatica e Covid in Kenya “Serve subito acqua pulita”

ROMA (ITALPRESS) – "Mi sveglio tutti i giorni molto presto per andare a prendere l'acqua al fiume sperando di tornare a casa entro le 8:30 e poi andare a scuola. Quando faccio tardi mi manca frequentare le lezioni". La storia di Japeth, 12 anni, è quella di migliaia di bambini in Kenya costretti ogni giorno a lottare per la sopravvivenza. Per loro ActionAid Italia lancia la campagna sms solidale "Dai acqua al suo futuro" con l'obiettivo di sostenere le famiglie dei territori più vulnerabili del Paese, in particolare della Contea di Isiolo, colpite duramente dalla crisi climatica e dall'impatto sanitario ed economico della pandemia. Nel Paese africano, specialmente nelle zone aride e semi-aride, l'accesso all'acqua pulita è messo a dura prova dal cambiamento climatico, con fenomeni meteorologici estremi che vanno dalla siccità alle alluvioni improvvise. "Nella Contea di Isiolo il 93% della popolazione non ha accesso ad acqua sicura e pulita entro 5 chilometri di distanza dalla propria dimora e oltre il 73% dei villaggi si affida a fonti d'acqua non sicure. Questo ha conseguenze drammatiche sulla possibilità di produrre cibo a sufficienza. A pagare il prezzo più alto sono come sempre le categorie più vulnerabili, donne e bambini", spiega Laura Cozzi, capo Dipartimento Acquisizione ActionAid Italia. "La nostra sopravvivenza dipende dal nostro bestiame ma a causa della siccità non abbiamo abbastanza pascolo per i nostri animali", racconta Payoot, 36 anni, madre di sette figli. Si stima siano circa 1,4 milioni le persone, in gran parte nelle zone aride e semi-aride del Paese, affette da malnutrizione acuta1. E in un contesto socioeconomico già fragile, l'emergenza sanitaria ha colpito ulteriormente la popolazione, spingendo sotto la soglia di povertà altri due milioni di persone, mentre i posti di lavoro andati in fumo dall'inizio della pandemia si stima siano circa 1,7 milioni. In Kenya ormai la ripetuta alternanza tra lunghi periodi di desertificazioni dei terreni e violente piogge ha ricadute drammatiche anche sul diritto all'istruzione dei più piccoli. Durante l'ultima stagione umida, infatti, le intense precipitazioni hanno provocato frane e inondazioni danneggiando e rendendo inaccessibili numerosi edifici scolastici. Al pari delle piogge torrenziali, anche la siccità può tenere lontani i ragazzi dalle scuole: "Gli alunni smettono di venire a lezione quando devono cercare nuovi pascoli per il bestiame", spiega Erik, che insegna a 75 bambini della scuola primaria di Longopito, dove non ci sono acqua né servizi igienici adeguati. (ITALPRESS). fsc/com 18-Mag-21 16:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuova Pac, Associazioni deluse dal documento inviato alla Commissione Ue

Romeo De Angelis

Politecnico Bari e Autostrade insieme per la mobilità sostenibile

Redazione

Crisi climatica, dal Comitato Diritti infanzia Onu la prima guida su bambini e ambiente

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.