sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Riaperture. i nuovi orai decisi dal Governo. Confesercenti: un segnale di ottimismo

Nel nuovo programma delle riaperture, come commenta la Confesercenti: si passa dalla paura all’ottimismo. Così riprende anche se lentamente la vita sociale e notturna di molte attività. Il Governo ha tenuto in considerazione l’andamento della curva epidemiologica e dei progressi del piano vaccinale. Il decreto Riaperture, porta con sé alcune sostanziali novità.

La prima che vengono modificati i parametri di ingresso nelle zone colorate. I criteri proposti dal ministero della Salute, fanno si che assumano un rilievo più forte l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva e il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva. Altro cambio riguarda le nuove date, anticipate, delle riaperture. Ed ecco i cambi di orari.

Il Coprifuoco viene prima posticipato, due volte, e poi definitivamente eliminato: dal 19 maggio passa dalle 22 alle 23, il divieto di spostamenti sarà quindi ridotto di un’ora, rimanendo valido dalle 23 alle 5.
Dal 7 giugno passa dalle 23 alle 24. Infine dal 21 giugno sarà completamente abolito.

Centri commerciali. Dal 22 maggio tutti gli esercizi commerciali presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

Palestre. Anticipata al 24 maggio, rispetto al 1° giugno, la riapertura delle palestre.

Impianti sciistici. Dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore.

Bar e Ristoranti. Dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande anche all’interno dei locali e anche oltre le 18, fino all’orario di chiusura dettato dal coprifuoco.

Feste, matrimoni, ricevimenti. Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, ma solo in presenza della certificazione verde, il famoso Green Pass. Restano per ora sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso.

I Parchi tematici e di divertimento. Potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio.

Centri. Benessere e piscine. Dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli.

Eventi e manifestazioni sportive. Dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso è consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25%della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi, non solo a quelli di interesse nazionale.

Corsi di formazione. Dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.

Cultura e centri sociali. Dal 1° luglio riprendono tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

Sale da gioco. Dal 1° luglio sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Saggezza è trattare con l’Europa. Dire no a tutto è irresponsabile

Giampiero Catone

Fisco. Tam tam su Imu e Patrimoniale. Avvisaglie da Bruxelles. Allarme tra i partiti

Francesco Gentile

Il veloce cammino del Premier

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.