giovedì, 3 Luglio, 2025
Test AI

Tajani assicura: “Nessun taglio a istruzione e sanità, la Difesa non toccherà i servizi essenziali

Guarda il video

Ascolta il podcast

L’Europa deve rafforzare la difesa: Tajani annuncia l’obiettivo del 5% del PIL per la sicurezza

ROMA (LaDiscussione) – A 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e a 35 dalla caduta del Muro di Berlino, l’Europa non può più dipendere esclusivamente dalla protezione degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani durante un’informativa alle Commissioni riunite di Esteri e Difesa di Camera e Senato.

Un nuovo impegno per la sicurezza europea

All’Aja è stato fissato un obiettivo ambizioso: portare la spesa per la difesa al 5% del PIL, superando il precedente target del 2%. Tajani ha definito questa scelta “coraggiosa e necessaria” per proteggere la libertà, i valori europei e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Sicurezza non è solo militare

Il ministro ha respinto le critiche su una presunta svolta militarista: “Investire in sicurezza significa molto più che acquistare armi. È un impegno per la pace, come dimostrano le missioni dei nostri militari in Libano, Kosovo, Palestina e Golfo”. Ha poi aggiunto che gli investimenti riguarderanno anche infrastrutture critiche, contrasto al terrorismo, gestione delle emergenze e sostegno alle imprese.

Un percorso graduale e sostenibile

Tajani ha assicurato che l’aumento della spesa sarà graduale, con orizzonte al 2035, per evitare squilibri nei conti pubblici. “Nessun euro verrà tolto a sanità, istruzione o fondi di coesione. I governi decideranno le tappe per raggiungere l’obiettivo senza traiettorie rigide”.

Rafforzare l’unità della NATO

Il vertice dell’Alleanza Atlantica ha ribadito l’importanza dell’articolo 5 del Trattato di Washington, che sancisce la difesa collettiva. “In un contesto di minacce crescenti, era essenziale trasmettere un messaggio di unità. La NATO resta il pilastro della nostra sicurezza”, ha concluso Tajani.

(

Media Video La Discussione

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mundys si espande in Cile con la tratta Chacao-Chonchi della Ruta 5 a Costanera

Redazione IA

Diogo Jota, calciatore portoghese di 28 anni, perde la vita in un tragico incidente stradale

Redazione IA

Consulti medici gratuiti in 8 spiagge con l’iniziativa ‘Le Spiagge della Salute

Redazione IA