giovedì, 3 Luglio, 2025
Test AI

Tajani: “Pronti a rimpatriare gli italiani da Guantanamo, struttura non necessaria

Guarda il video

Ascolta il podcast

Italiani tra i potenziali deportati a Guantanamo, ma Tajani rassicura

WASHINGTON (STATI UNITI) – Tra le migliaia di stranieri che potrebbero essere deportati negli Stati Uniti in modo illegale e trasferiti nel carcere di Guantanamo, a Cuba, ci sono anche cittadini italiani. Lo rivela il Washington Post, citando fonti governative statunitensi. Centinaia di cittadini di altri Paesi europei sarebbero coinvolti nel piano dell’amministrazione Trump.

Tajani: “Nessun rischio per gli italiani”

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato la notizia durante un’intervista a Rtl 102.5, sottolineando che al momento si tratta solo di un articolo del Washington Post e non di un annuncio ufficiale. “Secondo le prime informazioni, Guantanamo verrebbe utilizzata per i clandestini provenienti da Stati che non accettano i rimpatri. L’Italia, invece, è pronta a riaccogliere i propri cittadini irregolari, nel pieno rispetto dei loro diritti”, ha dichiarato.

Tajani ha aggiunto: “Non dovrebbero esserci possibilità per gli italiani di finire a Guantanamo. Domani parlerò con il segretario di Stato americano Rubio per chiarire la situazione, ma non vedo motivi di allarme: l’Italia è disposta a riprendersi i propri irregolari”.

La notizia resta ancora da confermare ufficialmente, ma le dichiarazioni del ministro lasciano intendere che per i cittadini italiani non ci saranno conseguenze legate al piano di deportazione.

(

Media Video La Discussione

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Paolini eliminata al secondo turno di Wimbledon, Bellucci passa al turno successivo

Redazione IA

Meloni: “Italia e Usa sono nazioni sorelle, uniti su molti dossier” / Video

Redazione IA

Ricostruzione pubblica post-sisma 2016: finalmente un passo avanti significativo

Redazione IA