venerdì, 27 Dicembre, 2024
Esteri

Betlemme, Natale celebrato all’ombra della guerra a Gaza

A Betlemme, quest’anno il Natale è appena percettibile. Gli scout palestinesi hanno sfilato senza tamburi, corni e cornamuse. Non c’è stato un countdown per l’abete nella piazza principale, poiché non c’è nessun albero. Betlemme vive il suo secondo Natale dall’inizio del conflitto a Gaza, spingendo i leader religiosi e i residenti a riflettere su come celebrare. “Betlemme è la capitale del Natale. Dovrebbe essere il periodo più bello dell’anno – ha detto il Rev. Munther Isaac, pastore della Evangelical Lutheran Christmas Church – Ma non lo è, siamo in lutto”. Accanto all’altare, un presepe insolito: per il secondo anno, il bambino Gesù è avvolto in una kefiah e adagiato su macerie. “Vediamo Gesù in ogni bambino estratto dalle macerie a Gaza”, ha affermato isaac. Betlemme affronta altre sfide, con l’economia turistica colpita dalla mancanza di visitatori a causa della guerra scatenata dall’attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. Questo aggrava la crisi iniziata con la pandemia di Covid. “È un deserto – ha affermato Rony Tabash, che gestisce un negozio di souvenir – Non ci sono pellegrini, non ci sono turisti”. Un muro circonda parzialmente Betlemme. Israele sostiene che è necessario per la sicurezza. Tuttavia, nel 2004 la Corte internazionale di giustizia lo ha dichiarato illegale. Le difficoltà spingono i giovani a lasciare Betlemme, minacciando la comunità cristiana. “Siamo molto preoccupati – ha detto Isaac – Questo è oltre il punto pericoloso”. La vita è difficile anche per gli anziani cristiani. Nuha Tarazi, 79 anni, non ha fatto l’albero di Natale, incapace di contattare i parenti a Gaza. Quattro dei suoi fratelli erano ancora a Gaza quando è scoppiata la guerra. Una sorella è stata uccisa e un fratello è morto per una malattia non curata. I due sopravvissuti sono rifugiati nella Sacra Famiglia, una chiesa cattolica tra le rovine di Gaza City. “Chiediamo a Dio di proteggerci”, ha detto Atallah, 77 anni, un chirurgo in pensione che ora raramente lascia la chiesa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un Natale migliore pensando al prossimo

Giuseppe Mazzei

Ondata di violenza di indù contro i cristiani

Angelica Bianco

Natale: scatta il riciclo degli avanzi alimentari in 8 case su 10

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.