venerdì, 20 Settembre, 2024
Video TG

Edilizia in contrazione per il quinto mese



ROMA (ITALPRESS) – L’indice Pmi del settore edile italiano, che misura le variazioni su base mensile dell’attività totale del comparto, si è attestato ad agosto a 46,6, in miglioramento rispetto ai minimi di quasi due anni di luglio. Si tratta comunque del quinto mese consecutivo di con trazione, ovvero di un livello inferiore a 50.0. Nel frattempo, gli ordini hanno continuato la traiettoria al ribasso, indicando la più rapida contrazione dei nuovi ordini dall’agosto di due anni fa. Gli acquisti e i livelli occupazionali sono di conseguenza ancora stati ridotti e la fiducia nell’attività futura è scesa ai minimi in due anni. Reagendo a ciò i costruttori italiani hanno abbassato il volume degli acquisti ad agosto e ad un tasso simile a quello visto a luglio. Per le aziende cha hanno comprato materiale, le consegne sono state più rapide, segnando il primo miglioramento da ottobre 2012. Nonostante questo, i costi sono di nuovo aumentati, protraendo così la tendenza inflazionistica osservato da giugno 2020. Le pressioni sui costi sono state forti e le maggiori in tre mesi, con menzioni di incrementi dei prezzi delle materie prime.
mgg/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr, Faraone: “Occasione per Palermo, che oggi mostra volto peggiore”

Redazione

Letta “Troppe forze politiche ambigue su Putin, serve fermezza”

Redazione

Gualtieri “Il Centro Agroalimentare di Roma è un polo all’avanguardia”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.