lunedì, 27 Maggio, 2024
Flash

Caorle Air Show, prima tappa della 64esima Stagione delle Frecce Tricolori

Dopo vent’anni, la Pattuglia Acrobatica Nazionale tornerà a esibirsi oltreoceano

LA 64^ STAGIONE ACROBATICA ed il NORTH AMERICA TOUR (NAT24)

Domenica 5 maggio a Caorle (Venezia) è stata ufficialmente avviata la 64esima Stagione delle Frecce Tricolori. La stagione 2024 era stata inaugurata giovedì 1° maggio 2024, presso la Base Aerea di Rivolto, sede del 2° Stormo e del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. La presenza di migliaia di appassionati, provenienti da tutta Italia, testimonia l’importanza del consueto appuntamento annuale con la pattuglia acrobatica delle mitiche Frecce Tricolori.

Il tradizionale ultimo volo di Addestramento Acrobatico si è svolto sotto la direzione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

Il Capo di Stato Maggiore, Gen. S.A. Luca GORETTI, rivolgendosi ai presenti ha detto: “Oggi celebriamo i valori che accomunano la nostra Aeronautica, il lavoro, la passione e la competenza che quotidianamente ci contraddistingue. Il 1°Maggio è la data che segna per le Frecce Tricolori l’inizio della nuova stagione acrobatica, una stagione quella 2024, più che mai iconica perché ci consentirà di portare il tricolore, dopo oltre 30 anni, in Nord America per un tour in Canada e Stati Uniti“. Il Gen. Goretti ha poi continuato rivolgendosi agli amici dei 136 Club Frecce Tricolori presenti ringraziandoli sia per il loro grande supporto sia per il calore verso l’Arma Azzurra che quotidianamente mostrano. Ha concluso con un pensiero ai giovani: “La vostra presenza qui è significativa dell’amore e della passione che vi accomuna all’Arma Azzurra. La stessa passione che l’Aeronautica mette ogni giorno a servizio del paese e della collettività.

Da Rivalto, il saluto del Presidente del Senato, Ignazio La Russa

Quel 1° maggio erano più di 10.000 gli sguardi emozionati rivolti verso il cielo. Tra gli ammiratori delle Frecce Tricolori, anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha salutato il pubblico presente: “Oggi ho scelto di passare il 1° maggio con le Frecce Tricolori, un simbolo iconico del “Made in Italy” sinonimo di lavoro di squadra, passione ed identità. Qui a Rivolto, insieme alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, il lavoro si unisce alla passione e all’amore per l’Italia“. La seconda carica dello Stato ha rivolto prima un pensiero agli italiani negli Stati Uniti ed in Canada che questa estate avranno l’occasione di vedere le evoluzioni delle Frecce Tricolori durante il North America Tour 2024 (NAT24), e poi un sentito ringraziamento ai club ed agli amici delle Frecce Tricolori che mostrano sempre il loro profondo senso di appartenenza alla grande comunità azzurra.

L’evento del 1° maggio ha anche fornito l’occasione per consegnare, simbolicamente, il frutto di una iniziativa benefica promossa dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale in collaborazione con i Club Frecce Tricolori a favore dell’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Udine.

Domenica 5 maggio il “Caorle Air Show” delle Frecce Tricolori.

Domenica 5 maggio, a ospitare le migliaia di appassionati dello spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale è stata la Città di Caorle. Le Frecce Tricolori mancavano a Caorle dal 2008. Da Lungomare Petronia e dalle aree e spiagge limitrofe si è potuto assistere allo spettacolo che ha preso il via alle ore 13.55 per concludersi alle ore 18.00. Un’occasione preziosa per poter assistere a cinque ore di esibizioni dei piloti a bordo dei 10 Aermacchi MB.339 PAN, famosi in tutto il mondo.

Il “Caorle Air Show” è promosso dal Comune di Caorle, mentre l’ente organizzatore è l’Aero Club di Pordenone, coadiuvato in loco dal Club Volo al Mare di Caorle. L’evento gode del patrocinio dell’Aeronautica Militare Italiana.

Le tappe italiane ed estere della stagione 2024 delle Frecce Tricolori

La stagione 2024 include numerose tappe in Italia e all’estero, tra cui importanti sorvoli per commemorare ricorrenze istituzionali come il 2 Giugno e il 4 Novembre. Particolarmente emozionante si annuncia essere il ritorno delle Frecce Tricolori oltreoceano dopo oltre trent’anni, con il “North America Tour 2024” (NAT24), che prenderà il via il 22 giugno a Bagotville, in Canada, per celebrare il Centenario della Royal Canadian Air Force

Il NAT24 si protrarrà per l’intera stagione estiva, con manifestazioni e sorvoli in numerose località del Canada e degli Stati Uniti d’America, rappresentando l’eccellenza italiana e consolidando i legami tra le diverse forze aeree.

Il North America Tour sarà anche l’occasione per effettuare un rischieramento a migliaia di km dall’Italia e l’occasione per condividere i valori, la tecnologia, la professionalità e la capacità di fare squadra dell’intera Aeronautica Militare, in un viaggio a tappe tra Canada e Stati Uniti. Sarà un’attività addestrativa che coinvolgerà tutte le capacità dell’Aeronautica Militare nel pianificare e condurre operazioni complesse che coinvolgono numerosi aerei e personale, anche straniero ma al contempo sarà una vetrina delle capacità militari aeronautiche e aerospaziali del nostro Paese.

Tra le tappe previste ci saranno località iconiche come Niagara, Montreal, Ottawa, Las Vegas, Grand Canyon/Monument Valley, Santa Barbara, San Francisco, Moose Jaw, Chicago, Toronto, Philadelphia, New York, Washington, Newport e Boston. Il momento più significativo sarà il sorvolo sulla Nave Vespucci della Marina Militare a Los Angeles, a luglio, a simboleggiare l’unità e la collaborazione delle eccellenze italiane nel mondo della Difesa.

 

Liceale at Liceo Classico Statale Giulio Cesare di Roma e Speaker radiofonica at Radio Roma Sound

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tragedia a Torino: aereo delle Frecce Tricolori precipita al suolo, bimba di 5 anni muore nel rogo causato dallo schianto

Valerio Servillo

‘Wildlife strike’, rapporto Enac: 2.168 collisioni in un anno tra aerei e animali

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.