giovedì, 28 Marzo, 2024
Lavoro

Urgente regolarizzare il lavoro nero

“L’emergenza sanitaria rischia di creare nuove guerre tra poveri e rappresenta una minaccia reale per tutti, ancora di più per i braccianti stranieri: non lasciamo che siano gli ultimi tra gli ultimi”. È uno dei passaggi più significativi della lettera del segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota, inviata oggi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Tra le proposte del sindacato agroalimentare, una regolarizzazione per far emergere il lavoro nero, “per riconoscere diritti e doveri ai tanti immigrati lasciati ai margini della società, specialmente dopo i decreti sicurezza”.

“Il tema è stato scansato per tanto tempo – scrive Rota – e ora le conseguenze emergono in tutta la loro gravità, tra rischio pandemia, nuove opportunità per i caporali, mancanza di manodopera: fattore, quest’ultimo, che sta emergendo come altamente critico a causa dell’emigrazione, dopo i primi casi riscontrati di Coronavirus, di una massiccia quota di lavoratori di origine straniera”.

“Altra grande contraddizione – riporta la lettera – è quella della nostra normativa sui rifugiati e sui richiedenti asilo: qualche chiarimento legislativo e piccoli interventi di semplificazione consentirebbero a queste persone di poter entrare nel circuito delle politiche attive per il lavoro, rendendo il loro contributo prezioso, ad esempio, in circostanze come quella attuale, in cui il settore primario è in sofferenza proprio nel momento in cui si trova a dover rispondere a un’alta domanda interna di prodotti alimentari indispensabili per tutta la popolazione”.

“Crediamo sia importante agire, dunque – conclude la lettera – per far emergere questa parte di umanità dall’invisibilità e dalla mancata inclusione sociale. E per ribadire che l’ultima cosa di cui ha bisogno la nostra agricoltura sono i voucher, che rischiano di tornare in auge nel dibattito parlamentare: nel settore hanno già dimostrato tutto il loro fallimento, la loro inutilità, la loro capacità di precarizzare ulteriormente il lavoro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate in ospedale

Valerio Servillo

Il Governo inviti al tavolo delle decisioni i portatori di interessi

Giuseppe Mazzei

Provvedimenti europei: tante le fake news

Raffaele Bonanni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.