martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Florida, i figli dei migranti diventano tutor universitari tramite un efficace programma locale

Nel cuore della comunità agricola di Immokalee, in Florida, celebre per la sua vasta popolazione di lavoratori migranti, un’iniziativa di tutoraggio e mentoring, attiva da oltre 40 anni, ha ottenuto notevoli risultati nell’incoraggiare l’accesso all’istruzione superiore come via alla prosperità e nel supportare gli studenti a prepararsi, candidarsi e permettersi l’università. Jazmin Lara-Vasquez, poco prima di cominciare il suo primo anno alla Immokalee High School, è entrata a far parte del programma Tutor Corps del Guadalupe Center. Per quattro anni, la studentessa ha dedicato il tempo dopo scuola all’insegnamento di materie quali lettura, scrittura e matematica a bambini dell’asilo e di seconda elementare. Oltre a essere remunerata per il suo impegno nel tutoraggio, Lara-Vasquez ha accumulato fondi per borse di studio che finanzieranno la sua futura carriera universitaria. “Aver partecipato a questo programma per anni è stata un’esperienza incredibile. Sono cresciuta come individuo e ho scoperto molto su di me”, ha condiviso Lara-Vazquez. “Inoltre, mi ha preparata per la vita che mi attende dopo il diploma.” A 18 anni, Lara-Vazquez ambisce a iscriversi all’Università della Florida del Sud a Tampa.

40 anni di attività

Dal 1984, il Guadalupe Center ha offerto servizi a circa 1.950 bambini e ragazzi annualmente nel distretto scolastico di Immokalee, coprendo un ampio spettro educativo che va dalla prima infanzia, al tutoraggio pomeridiano, ai programmi estivi e al corpo di tutor. Il centro riporta che oltre il 94% dei suoi partecipanti ha conseguito titoli di studio superiori e avviato carriere in diversi settori. Attualmente, 160 ex alunni del Guadalupe Center sono iscritti in università in tutto il paese e altri 125 studenti delle scuole superiori si stanno attivamente preparando per l’istruzione superiore. Queste cifre sono particolarmente rilevanti se si considera che, secondo i più recenti dati del censimento degli Stati Uniti, appena il 6% degli adulti di Immokalee ha una laurea, situando la località tra le più basse percentuali nazionali in termini di istruzione, e quasi un quarto della popolazione vive in condizioni di povertà. Inoltre, quasi quattro residenti su dieci (39%) sono nati fuori dagli Stati Uniti; il 73% è di origine ispanica e il 21% afroamericana. La maggior parte degli studenti del Guadalupe Center sono i primi della loro famiglia ad accedere all’istruzione superiore e condividono esperienze simili. “Immokalee è una comunità carente di risorse,” ha dichiarato la presidente del Guadalupe Center, Dawn Montecalvo, “ma portando queste risorse agli studenti e offrendo loro opportunità educative, possiamo trasformare la comunità e, di conseguenza, cambiare il mondo.”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tajani: accordo con Tunisi sull’ingresso di lavoratori. Priorità la pace in Medio Oriente

Ettore Di Bartolomeo

FSP Polizia di Stato scrive al Ministro Piantedosi: “A Lampedusa urge l’invio di rinforzi”

Francesco Gentile

Sabella: “Fermare l’immigrazione clandestina”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.