sabato, 27 Aprile, 2024
Politica

Tajani: accordo con Tunisi sull’ingresso di lavoratori. Priorità la pace in Medio Oriente

Missione del Ministro degli Esteri con i colleghi Lollobrigida e Calderone

Migranti, sicurezza alimentare con una priorità, creare le condizioni della fine della guerra in Israele. La missione del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tunisi, accompagnato dai ministri dell’Agricoltura, della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, e dalla ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, diventa molteplice con il filo conduttore unico, quelle delle emergenze da arginare: dal flusso illegale dei migranti, alla crisi alimentare di alcuni paesi africani, fino a spegnere il conflitto in Medio Oriente. 

Migranti, lavoro e stop guerra 

Motivo dell’incontro bilaterale tra Italia e Tunisia, è la firma del memorandum per l’ingresso dei lavoratori in agricoltura e industria. Un accordo per favorire i flussi migratori legali. “Apriamo all’ingresso di lavoratori tunisini regolari in Italia da impiegare in agricoltura e industria. Ho rivolto un messaggio di pace a tutti i musulmani. Lavoriamo ad una de-escalation in Medioriente”, ha esordito il ministro Tajani al punto stampa a Tunisi con il ministro tunisino, Nabil Ammar, “vogliamo rafforzare la migrazione regolare, contro quella irregolare e contro i trafficanti di esseri umani”. 

Ingressi per 4 mila lavoratori 

Il memorandum prevede che l’Italia si impegna ad accordare 4mila permessi di lavoro a cittadini tunisini qualificati. “Vogliamo dare lavoro a persone”, ha fatto presente il ministro Tajani, “che vogliono essere impegnate e sono formate, che non andranno in giro per l’Italia ma andranno a lavorare direttamente nell’agricoltura o nell’industria”.

Un appello per la Pace

La missione italiana ha voluto poi indicare una priorità, quella di puntare ad una de-escalation del conflitto in Israele. “Ho rivolto un messaggio di pace a tutti i musulmani”, ha evidenziato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, “con la Tunisia, che è un Paese molto importante e che ha relazioni forti con la Palestina parleremo di tutto ciò che insieme possiamo fare per cercare di salvare vite umane. Il nostro obiettivo è quello di avere due popoli e due Stati. L’Italia è fortemente impegnata”, ha proseguito il vice premier, “per convincere tutte le parti in causa a raggiungere questo obiettivo”. 

Confronto con i partner del Medio Oriente

La missione a Tunisi rientra in un progetto più importante e ampio, come ha poi sottolineato lo stesso Tajani che vede il rafforzamento del dialogo con i Paesi del Mediterraneo.

“Vogliamo confrontarci con i nostri partner”, ha puntualizzato Tajani, “nella regione per scongiurare la destabilizzazione dell’intero Medio Oriente. Dobbiamo continuare a lavorare per una soluzione diplomatica del conflitto innescato dalla barbara aggressione di Hamas”. 

Facendo seguito alle recenti visite compiute in Arabia Saudita, Egitto, Israele e Giordania e ai numerosi contatti telefonici coi principali attori internazionali e regionali, Tajani e gli esponenti dal Governo con il premier Giorgia Meloni, proseguono così l’azione diplomatica volta a favorire una de-escalation.

Salvare ostaggi e dare aiuti 

Parlando con i giornalisti Tajani in merito al conflitto, ha voluto rimarcare, le due emergenze: la salvezza degli ostaggi  israeliani nelle mani dei terroristi di Hamas e l’invio degli aiuti umanitari per la popolazione civile di Gaza.

“Salviamo gli ostaggi e facciamo arrivare aiuti umanitari alla popolazione che sta nella Striscia di Gaza, fermo restando che Israele ha diritto a difendersi ma noi lavoriamo sempre e comunque per la pace, con grande impegno dell’Italia che è tornata a essere protagonista nell’area del Mediterraneo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Massima allerta Usa e Israele per l’imminente rappresaglia iraniana

Francesco Gentile

DEF, tre mld per cuneo fiscale. Migranti, stato di emergenza. Maxi multe contro i vandali

Maurizio Piccinino

Tajani a Riad con grandi imprese. Cooperazione e stabilità dell’area

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.