martedì, 21 Maggio, 2024
Regioni

Piano Mattei, Righini “Letizia Moratti adatta a fare il commissario”

MILANO (ITALPRESS) – Il Piano Mattei "prevede una collaborazione tra i Paesi africani e i Paesi europei sull'energia" ed "è il piano apripista del Piano europeo: l'Europa ha stanziato 350 miliardi di euro" da investire "nei prossimi 5 anni" per "realizzare principalmente in Africa progetti comuni che abbiano a che vedere con le infrastrutture energetiche e le materie prime rare". In questo, "l'Italia parte per prima e vorrebbe avere un ruolo di governance e leadership rispetto a questo progetto". Il tema "è quello del commissario che avrà la delega a gestire questi 350 miliardi: come manager che si sta occupando dei progetti dedicati al piano Mattei, spero che questa persona sia italiana". Un nome? "Letizia Moratti potrebbe avere le caratteristiche giuste". Lo ha detto Diego Righini, membro del comitato direttivo di Eisac.it, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica "Primo Piano" dell'agenzia Italpress. Eisac, ha spiegato Righini, è un "contratto di programma", nato dalla collaborazione tra Enea e INGV, che "prevede una sorveglianza in merito alle infrastrutture dichiarate 'critiche' dalle due direttive europee che si occupano della materia".(ITALPRESS). Foto: ufficio stampa Letizia Moratti trl/red 15-Mar-24 11:06

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fvg, dalla Regione incentivi per le Pmi hi-tech

Redazione

Covid, arretra il mercato immobiliare in Toscana

Gianmarco Catone

Toscana: profughi, firmata convenzione con associazioni albergatori

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.