domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Controlli dei Nas su 600 residenze per anziani e disabili: irregolarità rilevate in oltre il 30% delle strutture

Il Comando Carabinieri per la Tutela della salute, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha condotto una massiccia campagna di controlli su più di 600 residenze destinate a ospitare persone anziane e con disabilità in tutto il territorio nazionale. I risultati di questa operazione, svolta nell’arco degli ultimi due mesi, hanno rivelato un tasso significativo di irregolarità presso il 32% delle strutture ispezionate, pari a 191 residenze. I controlli, intensificati soprattutto durante il periodo delle festività natalizie, hanno avuto l’obiettivo di garantire la corretta erogazione dei servizi di cura ed assistenza, nonché il rispetto delle norme volte alla tutela e alla sicurezza delle persone ospitate. Tra le principali aree di verifica, è stata data particolare attenzione all’applicazione delle misure di prevenzione degli incendi, considerando anche recenti episodi di roghi che hanno colpito strutture sanitarie.

I Carabinieri Nas hanno individuato diverse irregolarità, tra cui la mancanza o il mancato rinnovo dei certificati per la prevenzione degli incendi, la mancata revisione degli estintori e carenze negli impianti antincendio. In alcuni casi gravi, tali carenze hanno portato alla chiusura immediata della struttura e al trasferimento degli ospiti.

Irregolarità

Le restanti irregolarità riguardano principalmente inadeguatezze strutturali, gestionali e autorizzative, come l’ampliamento non autorizzato della capacità ricettiva, che ha portato a situazioni di sovraffollamento e inadeguatezza degli spazi disponibili. Complessivamente, 43 persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria per reati quali esercizio abusivo della professione medica o infermieristica e detenzione di farmaci scaduti. Inoltre, sono state sanzionate ulteriori 153 gestori e responsabili delle strutture, per un ammontare complessivo di oltre 67.000 euro. Sono stati adottati provvedimenti di sospensione e chiusura nei confronti di 12 strutture risultate abusive o gravemente deficitarie in materia sanitaria ed edilizia, con un impatto economico stimato di oltre 9 milioni di euro.

Un caso emblematico riguarda una residenza per anziani nella provincia di Alessandria, dove la responsabile della struttura e un’operatrice sono state deferite in stato di libertà per esercizio abusivo della professione infermieristica. La struttura è stata chiusa e i 29 ospiti trasferiti altrove. Anche in altre regioni del Paese, sono state rilevate violazioni gravi. A esempio, in Abruzzo, i legali responsabili di una casa di riposo e di una comunità alloggio sono stati sanzionati per ospitare un numero di anziani superiore al limite consentito. In Sicilia, una comunità alloggio è stata sospesa per varie irregolarità, tra cui l’omesso rispetto degli standard strutturali e l’ampliamento non autorizzato della capacità ricettiva.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Operazione ‘Mare Sicuro 2023’, a oggi sono 6.141 le sanzioni della Guardia Costiera

Valerio Servillo

Consumi record per legumi. Coldiretti: più controlli all’import

Francesco Gentile

Test Medicina, Messa: “Annulleremo le domande sbagliate”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.