giovedì, 9 Maggio, 2024
Esteri

Muore a 63 anni Andreas Brehme, campione del mondo di calcio con la Nazionale tedesca nel 1990

Il vincitore della Coppa del Mondo, Andreas Brehme, il cui rigore nella finale di Italia 1990 contro l’Argentina consegnò alla Germania il terzo titolo mondiale, è morto all’età di 63 anni. Lo ha comunicato la sua famiglia. Terzino offensivo e specialista delle palle inattive, divenne subito un grande del calcio tedesco. Il suo tiro dal dischetto gli valse la vittoria per 1-0 sull’Argentina di Diego Maradona nella finale della Coppa del Mondo a Roma. Tributi e cordoglio sono arrivati dai club di tutta la Bundesliga e d’Europa. “Un giocatore magnifico, un grande tifoso dell’Inter – ha scritto sui social il club milanese con cui ha militato verso la fine degli anni ’80 -. Ciao Andy, leggenda per sempre”. Brehme ha giocato, tra gli altri, per il Bayern Monaco e il Real Saragozza , prima del ritiro avvenuto nel 1998 dopo il suo ritorno al Kaiserslautern e la vittoria del titolo della Bundesliga. Alzò in altro anche il trofeo per uno scudetto di serie A e di una Coppa UEFA con l’Inter.

Il cordoglio

“L’FCK piange la scomparsa di Andreas Brehme – ha dichiarato il Kaiserslautern – Ha indossato la maglia dei Red Devils per un totale di 10 anni ed è diventato campione tedesco e vincitore della Coppa di Germania con l’FCK. Nel 1990 ha regalato alla nazionale tedesca il titolo mondiale con un suo rigore ed è diventato una leggenda del calcio. La famiglia dell’FCK è in profondo lutto e i nostri pensieri sono con la famiglia e gli amici di Andi”. Brehme ha collezionato 86 presenze con la Germania, segnando otto gol. “Andreas Brehme sarà per sempre nei nostri cuori, come vincitore della Coppa del Mondo – ha dichiatato il Bayern Monaco – soprattutto, come persona molto speciale. Farà per sempre parte della famiglia dell’FC Bayern”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce la Nazionale di calcio degli infermieri, Mihajlovic sarà il CT

Angelica Bianco

Calcio: Figc. Terminata la 4^ edizione della “Azzurri Partner Cup”

Redazione

Laureus Awards. In nomination anche la nazionale di Mancini

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.