sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Federmoda: “Saldi, partenza lenta, ma in ripresa a fine gennaio”

Dopo un avvio lento, i saldi invernali in Italia hanno cominciato a mostrare segni di ripresa verso la fine di gennaio. Secondo il monitoraggio condotto dalla Federazione Moda Italia-Confcommercio sull’andamento delle vendite, sebbene il 55% delle imprese associate abbia registrato una perdita di fatturato, il restante 45% ha dichiarato una crescita (26%) o una stabilità delle vendite (19%). Giulio Felloni, Presidente della Federazione Moda Italia-Confcommercio, ha sottolineato l’importanza del recupero nella seconda metà del mese nel ristabilire una certa fiducia tra gli operatori commerciali. Ha evidenziato che questo recupero è stato cruciale per alleggerire i magazzini e far fronte agli impegni con i fornitori, anche se ha ammesso che la redditività del settore è sempre più ridotta, mettendo in difficoltà l’intero comparto. Felloni ha anche rimarcato il declino dei negozi di moda nei centri urbani, con una perdita del 25,5% dei negozi negli ultimi 10 anni. Questo trend rappresenta una sfida significativa per la vivibilità delle città e dei centri storici, e la situazione dei negozi di prossimità risulta essere particolarmente complicata.

Elementi vitali

Inoltre, Felloni ha evidenziato l’importanza dei negozi di moda come elementi vitali per la promozione e la tutela del Made in Italy. Durante incontri recenti con il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Imprese e del Made in Italy, è stata sottolineata l’importanza di coinvolgere istituzioni, fornitori e negozi retail in un progetto di filiera: “Abbiamo così avanzato le nostre proposte per una detrazione d’imposta sulla dichiarazione dei redditi sull’acquisto di prodotti di Moda Made in Italy e sostenibili; un bonus Moda per incentivare la consegna di un prodotto usato nei negozi di prossimità per l’acquisto di un prodotto nuovo; l’introduzione della cedolare secca sugli affitti commerciali condizionata all’obbligo di una congrua riduzione dei canoni di affitto a seguito di specifico accordo tra locatore e conduttore; un sostegno al passaggio generazionale nei negozi di moda; l’inserimento dei negozi e botteghe storici della Moda nell’albo delle imprese culturali e creative”. Tutto proposte che mirano a sostenere il settore della moda italiano e a promuovere la sua crescita e innovazione, affrontando al contempo le sfide emergenti nel panorama commerciale attuale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Amore è per sempre

Lucrezia Cutrufo

Cnr: dimostrato come migliorare il monitoraggio delle emissioni di CO2

Valerio Servillo

Trump stravince in Iowa. DeSantis batte di un soffio la Haley

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.