0
Multiracial female surgeons preforming surgical procedure in operating room at medical clinic. Copy space.

Un dispositivo robotico avrebbe bruciato l’intestino tenue di una donna durante un intervento chirurgico

sabato, 10 Febbraio 2024
1 minuto di lettura

Una causa per omicidio colposo intentata questa settimana in Florida solleva interrogativi sulle pratiche di sicurezza e formazione riguardanti l’utilizzo di dispositivi robotici in interventi chirurgici. La causa, promossa dal marito della vittima, accusa una società produttrice di negligenza, sostenendo che un dispositivo utilizzato durante un intervento chirurgico per il cancro al colon abbia causato danni fatali all’intestino tenue di Sandra Sultzer, che è poi deceduta a causa di una lesione all’intestino tenue. Secondo quanto riportato, la signora Sultzer ha subito l’intervento chirurgico nel settembre 2021 e ha successivamente riportato dolore addominale e febbre, che hanno richiesto ulteriori procedure per riparare lo strappo. Tuttavia, le complicazioni derivanti da questa lesione intestinale hanno portato al suo decesso nel febbraio 2022.

La causa solleva varie questioni riguardo alla sicurezza del dispositivo. Si afferma che la società era a conoscenza dei problemi di isolamento del robot che potevano causare perdite di corrente e bruciare gli organi interni, ma non ha informato i chirurghi né il pubblico di tale rischio. Inoltre, viene contestato che Intuitive venda i suoi robot a ospedali senza esperienza nella chirurgia robotica e non fornisca una formazione adeguata ai chirurghi sull’utilizzo del dispositivo. La società ha affrontato numerose cause per lesioni personali e decessi associati all’utilizzo del sistema chirurgico. Nonostante ciò, la società continua a difendere la sicurezza della chirurgia robotica, sostenendo che la tecnologia mira a rendere le procedure più precise e meno invasive, con l’obiettivo di garantire tempi di recupero più brevi e meno dolore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Florida, sparatoria nel campus di Tallahassee. Morte due persone

Un uomo armato ha aperto il fuoco giovedì presso la…

USA: trasferiti i due italiani rinchiusi nell’Alligator Alcatraz. Ora detenuti a Miami

Dopo giorni di tensione e appelli alle autorità italiane, Fernando…