domenica, 19 Maggio, 2024
Lavoro

Lavoro: al via il progetto di formazione per i manager inoccupati

Fornire una risposta concreta allo squilibrio tra domanda e offerta nel mercato del lavoro manageriale e porre rimedio alle difficoltà di reperimento di figure dirigenziali in Italia, problema che, secondo le elaborazioni dell’Osservatorio 4.Manager su dati Anpal, nel 2023 il 66,8% delle imprese ha affrontato, con un aumento dell’+11,5% rispetto al 2022. Sono gli obiettivi principali di “For-Manager”, progetto di politiche attive per il lavoro promosso da Gruppo 24 Ore e 4.Manager, associazione costituita da Confindustria e Federmanager, e rivolto a 100 manager inoccupati che potranno acquisire, attraverso corsi in presenza e online, le nuove competenze richieste dalle aziende per affrontare i nuovi scenari che la mutata situazione economica e geopolitica impone per restare competitivi sul mercato. Il Gruppo 24 Ore e l’Osservatorio di 4.Manager hanno individuato nella sostenibilità, internazionalizzazione e innovazione digitale i tre fronti fondamentali che i manager di oggi devono saper presidiare e hanno dedicato ad essi tre corsi di alta formazione, completati da un corso trasversale sulle soft skills.

Reperimento di figure dirigenziali

“Il Gruppo 24 Ore sente forte la responsabilità, in virtù della propria storia e del proprio know-how, di essere un punto di riferimento per i manager italiani in tutte le fasi della loro vita professionale. Per questo siamo orgogliosi della collaborazione con 4.Manager nel dar vita ad un progetto unico in Italia, centrato su temi di grande impatto per la vita delle aziende”, ha affermato Mirja Cartia d’Asero, Ad Gruppo 24 Ore. “È sempre più evidente che la difficoltà di reperimento di figure dirigenziali in Italia è strettamente connessa ai processi di trasformazione che stanno interessando le aziende. Da qui l’urgenza di investire in nuovi paradigmi formativi e la nascita del progetto ‘For Manager’, realizzato con un partner autorevole come il Sole 24 Ore. Questa iniziativa rappresenta soltanto l’inizio di un piano più ambizioso per il 2024”, ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente 4.Manager e Federmanager. Tutti i percorsi formativi saranno coordinati dall’Osservatorio di 4.Manager e, in particolare, il percorso dedicato alla sostenibilità fornirà le nuove competenze interdisciplinari indispensabili per una gestione sostenibile dell’impresa, affrontando temi quali l’abilità ESG, la misurazione della sostenibilità e la costruzione di un bilancio di sostenibilità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Iren: entro il 2030 il 30% dei manager sarà donna

Gianmarco Catone

Alla Cattolica i manager “bergogliani”

Ettore Di Bartolomeo

Gender gap: le aziende puntano sulla formazione manageriale delle donne

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.