sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

De Berti “76 mln di investimenti per la navigabilità sostenibile”

VENEZIA (ITALPRESS) – "Il Veneto è tra le prime Regioni in Italia a promuovere la navigabilità ecosostenibile delle acque interne territoriali. Il nostro obiettivo, come previsto dal Piano Regionale dei Trasporti, è mantenere efficiente e sicura la rete navigabile dei 500 chilometri di idrovie interne con un costante lavoro di manutenzione degli alvei, di briccole, ponti, conche e pontili, rendendola, al tempo stesso, sempre più adeguata agli standard e alle necessità moderne, grazie anche all'utilizzo di nuove tecnologie e sistemi di trasporto intelligenti. Nell'ultimo triennio l'investimento per riqualificare il sistema di navigazione delle acque del demanio regionale supera i 76 milioni di euro. Mediante la società Infrastrutture Venete, in questi anni abbiamo messo in campo opere di ammodernamento ed automazione delle conche di navigazione oltre ad interventi di potenziamento della linea navigabile Mantova-Venezia, costituita dai canali navigabili Fissero – Tartaro – Canalbianco – Po di Levante e Po – Brondolo, della Litoranea Veneta e del Naviglio Brenta. Crediamo, infatti, con forza nello sviluppo di queste straordinarie strade ed autostrade d'acqua per consolidare e implementare lo sviluppo del sistema idroviario dal punto di vista commerciale e turistico". Lo ha detto la Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, che questa mattina ha partecipato al convegno "La navigabilità sostenibile. Trasporto in acque interne" all'Interporto di Rovigo. "Un importante esempio di intervento sostenibile dal punto di vista ambientale è proprio quello in corso qui all'Interporto di Rovigo, infrastruttura strategica per la logistica del Nord-Est, e riguardante l'elettrificazione delle banchine dell'Interporto lungo l'idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante per un investimento di tre milioni di euro. Si deve continuare a programmare e sviluppare la logistica infrastrutturale con una forte attenzione all'ambiente e con interventi innovativi in grado di migliorare l'impatto sull'ecosistema, dando nel contempo vantaggi nella gestione di processi complessi, come quelli portuali". foto: ufficio stampa Regione Veneto (ITALPRESS). tvi/com 15-Dic-23 14:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Open Fiber avvia il “Piano Italia a 1 Giga” in Lombardia

Redazione

Nel Lazio 3.441 nuovi casi di Covid e 5 decessi

Redazione

Torna dall’8 al 10 marzo il Salone dell’Agroalimentare Ligure

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.