martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

L’Oipa denuncia una “strage di felini” a causa di chi non rispetta i limiti di velocità

“Gatti continuamente investiti dalle auto a causa della forte velocità su una strada provinciale di Monreale (Palermo), la SP 68 bis di Pezzingoli, nella quale limite sarebbe di 30 km/h. Circa 500 metri all’altezza del chilometro 2 dove le auto arrivano invece a toccare il 100 km orari”. A segnalarlo, mediante il proprio sito web, è l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) che segnala una vera strage di felini lungo la provinciale. Almeno una decina di gatti al mese finiscono sotto le ruote di auto.

L’Oipa scende in campo

Con una lettera inviata dal suo Ufficio legale alle autorità competenti, l’Oipa scende in campo insieme ai residenti della zona per “porre rimedio a questa ecatombe”. “I gatti che muoiono sotto le ruote delle auto sono dai 5 ai 10 ogni mese”, spiega Carmelo Franco, portavoce del Comitato cittadino che si è costituito a difesa dei felini della strada. “A questa grave situazione, che va avanti da diversi anni, le autorità preposte non hanno mai posto rimedio, nonostante le varie segnalazioni dei residenti e dei detentori dei gatti. E i gatti continuano a essere investiti”.

Suggerimenti

L’Oipa in attesa di un riscontro risolutivo prosegue intanto con i sopralluoghi, confermando le circostanze denunciate dai residenti e dal Comitato. “Per ridurre la velocità dei mezzi – scrive l’Oipa nella missiva – basterebbero dei semplici accorgimenti: segnali stradali con il limite di velocità, attualmente inesistenti, costruzione di dossi stradali artificiali, installazione di telecamere per il rilevamento di velocità (autovelox), cartellonistica visibile indicante il limite e il controllo; cartellonistica indicante la presenza di animali, installazione di reti lungo il perimetro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dopo la denuncia di Oxfam ed Emergency. Governi e costo dei vaccini, evitare la pandemia dei prezzi

Giampiero Catone

Il National Labor Relations Board respinge la denuncia della UAW contro il senatore repubblicano Tim Scott

Marco Santarelli

Campagna “Fur Free Europe”

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.