sabato, 4 Maggio, 2024
Esteri

Aziende americane: tanta pubblicità per l’intelligenza artificiale, ma pochi utilizzi concreti

Le più grandi aziende americane non riescono a smettere di pubblicizzare l’intelligenza artificiale (AI). Ma nuovi dati mostrano che poche aziende stanno utilizzando effettivamente tale tecnologia. Dal mese di maggio, quasi la metà delle società dell’S&P 500 ha parlato di AI durante le dichiarazioni sugli utili. In effetti, l’AI è stata menzionata tanto spesso quanto la Federal Reserve e i tassi di interesse. Ma l’hype non si traduce in un utilizzo nel mondo reale. Un sondaggio di novembre del Census Bureau ha rilevato che solo il 4,4% delle aziende a livello nazionale ha riferito di aver utilizzato recentemente l’AI per produrre beni o servizi. L’interesse per l’AI è cresciuto a dismisura con l’introduzione di ChatGPT da parte di OpenAI nel novembre 2022. I riferimenti all’AI durante le chiamate sugli utili sono saliti alle stelle nei trimestri immediatamente successivi al debutto del chatbot.

Nuova era

Tra le aziende che hanno iniziato a lodare l’AI c’è Salesforce, il cui CEO, Marc Benioff, ha detto agli investitori durante la conferenza sugli utili del secondo trimestre di agosto che la società stava guidando i suoi clienti nella “nuova era dell’AI”. Il ramo investimenti di Salesforce ha anche lanciato un fondo di AI generativa da 500 milioni di dollari per investire in aziende che sviluppano modelli di AI. Anche le aziende al di fuori del mondo tecnologico stanno seguendo questa tendenza. A novembre, Walmart ha detto agli investitori che ora sta testando funzionalità di ricerca e chat basate sull’AI, mentre Bath & Body Works ha annunciato il progetto pilota di uno strumento di apprendimento automatico che l’azienda spera possa aiutarla a riconquistare i clienti inattivi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Unicef: “Migranti, il Patto dell’Ue sostenga la responsabilità verso i bambini”

Paolo Fruncillo

A Riad incontro Italia-Arabia Saudita per una partnership nel settore minerario

Valerio Servillo

Le imprese del Sud Italia investono più della media nazionale

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.