martedì, 21 Maggio, 2024
Agroalimentare

Al via la 78esima edizione di Fiere Zootecniche Internazionali

È stata inaugurata ieri a CremonaFiere la 78esima edizione di Fiere Zootecniche Internazionali, rassegna dedicata al settore zootecnico con espositori e visitatori da tutto il mondo. Presenti all’inaugurazione di questa importante manifestazione i ministri dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e del Turismo, Daniela Santanchè. Tale edizione, che si svolge fino al prossimo 2 dicembre, ospita oltre 200 imprese su 55mila metri quadrati e coinvolge nella mostra zootecnica allevamenti con più di 600 capi di bestiame provenienti da sette Paesi diversi del mondo. Inoltre, sono previsti oltre 70 eventi tecnico-scientifici, soprattutto sul benessere animale, sulla zootecnia di precisione, sulla genetica, sulla sostenibilità, sulle energie rinnovabili e sulla gestione dell’acqua.

Lollobrigida: “Un dovere difendere i nostri agricoltori”

“Questo appuntamento dimostra la sinergia tra il mondo della produzione e della promozione che, lavorando insieme, riescono a valorizzare il sistema Italia – ha dichiarato il Ministro Lollobrigida -. Attraverso il vostro impegno quotidiano raccontiamo le nostre tradizioni e la storia di un grande territorio, qual è la nostra nazione. Il dovere di un Governo, invece, è quello di lavorare per difendere i nostri agricoltori e allevatori che non sono nemici dell’ambiente ma sono i nostri primi ambientalisti. Ed è quello che facciamo ogni giorno. Per questo a Bruxelles ho proposto un documento, sostenuto da tutti i ministri europei, che pone al centro questo comparto nevralgico per la nostra economia e che rappresenta, per noi, un asset primario”.

Santanchè: “Le Fiere sono al centro delle strategie”

“La Fiera della Zootecnica di Cremona è una manifestazione che negli anni è diventata punto di riferimento del modello produttivo agro-zootecnico nazionale – ha affermato il Ministro Santanchè -. Capace di chiamare a raccolta eccellenze italiane ed internazionali, si pone anche come punto di riferimento per le nuove generazioni. La presenza di 17 delegazioni di paesi stranieri mette l’Italia al centro del panorama mondiale sui temi della zootecnica e approfitto per ricordare come il Governo abbia dedicato, nel nuovo Pnrr, 850 milioni in più per il parco Agrisolare a testimonianza del settore. Questa, occasione poi conferma come le fiere siano strategiche per il settore turistico ricoprendo una parte di rilievo nel percorso di destagionalizzazione che è al centro delle strategie del Ministero del Turismo, come abbiamo ribadito a Baveno”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cnpr, il Pnrr è un’occasione irripetibile per ridurre il ‘gender gap’: solo il 3,5% delle donne tra i lavoratori autonomi

Redazione

8mld dal Mef per contrastare l’aumento dei prezzi

Anna Garofalo

Rivoluzione Verde: Protocollo d’intesa tra il Dara e il MiTe

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.