venerdì, 3 Maggio, 2024
Regioni

“Il delitto di Giarre”, proiezione docufilm all’Assemblea regionale siciliana

PALERMO (ITALPRESS) – A Palermo, presso la sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana, domani, mercoledì 22 novembre, ore 17, si terrà la proiezione del documentario di History Channel e Crime+Investigation "Il Delitto di Giarre", vera storia di Giorgio Agatino Giammona e Toni Galatola, la cui morte violenta (17 ottobre 1980) diede il via alla seconda stagione delle battaglie per i diritti delle persone Lgbt+. Tratto dal libro dello scrittore e giornalista de Linkiesta Francesco Lepore "Il delitto di Giarre. 1980: un 'caso insoluto' e le battaglie del movimento Lgbt+ in Italia" (2^ edizione, Bur Rizzoli 2023) e realizzata da B&BFilm di Raffaele Brunetti per A+E Networks Italia con la regia di Simone Manetti, la sceneggiatura di Gino Clemente e Lorenzo Avola, la supervisione dello stesso Lepore, che ne è anche voce narrante, il docufilm si basa su materiale d'archivio video e fotografico, in larga parte inedito, e su interviste a Enza e Rosita Galatola, rispettivamente sorella e cugina di Toni; a padre Diego Sorbello, il sacerdote cappuccino che celebrò i funerali dei due ragazzi; ad Attilio Bolzoni, giornalista antimafia, col quale il presunto assassino tredicenne ritrattò la sua confessione; a Paolo Patanè, ex presidente di Arcigay nazionale e conoscente di Giorgio e Toni; Lia D'Urso, attivista lesbica e cofondatrice del FUORI! di Catania; a Vincenzo Scimonelli, cofondatore del primo nucleo di Arcigay; a Franco Grillini, leader storico del movimento LGBT+, primo presidente di Arcigay nazionale ed ex parlamentare; a Pina Bonanno, attivista trans e cofondatrice del MIT – Movimento Italiano Transessuali (oggi Movimento Identità Transgender); ad Angela Bottari, già deputata del Pci dal 1976 al 1987. Ed è proprio all'ex parlamentare comunista, deceduta a Messina il 14 novembre scorso, che sarà dedicato l'evento di Palazzo dei Normanni. "Vogliamo rendere omaggio – così Paolo Patanè e Francesco Lepore, organizzatori della proiezione palermitana – a una grande donna, politica, amica, che non solo si è occupata con tenacia e passione della questione femminile (fu lei, infatti, a presentare nel 1977 la prima proposta di legge in assoluto contro la violenza sessuale) ma si è anche battuta indomitamente e convintamente per i diritti delle persone omosessuali e trans. A lei, che proprio il 22 novembre di 42 anni fa era a Giarre nel ricordo di Giorgio e Toni, vogliamo dire il nostro pubblico e imperituro grazie per quanto fatto". – foto Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). vbo/com 21-Nov-23 16:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aeroporto di Fiumicino, inaugurato maxi-parcheggio per veicoli elettrici

Redazione

Covid, in Sicilia altri 42 comuni “arancione” sino al 19 gennaio

Redazione

Al via 4^ edizione “La Sportiva Discovery Pantelleria 2023”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.