giovedì, 2 Maggio, 2024
Esteri

Aziende americane contro la decisione dello Stato di New York di vietare l’uso di stufe e impianti di riscaldamento a gas nelle nuove residenze

Gruppi del settore del gas e dell’edilizia hanno intentato una causa federale contestando la decisione della città di New York di vietare l’uso delle stufe e dei forni a gas nei nuovi edifici residenziali. Si tratta di una mossa che vuole ‘sfidare’ la spinta del Governatore democratico, Kathy Hochul, a favore dell’energia verde. Il caso è stato presentato, tra gli altri, dalla National Association of Home Builders e dalla National Propane Gas Association che hanno citato il Dipartimento di Stato di New York come imputato nella causa. Secondo l’accusa, le istituzioni della città non possono avanzare un divieto del genere in quanto una legge federale preesistente, chiamata Energy Policy and Conservation Act del 1975, regola già le politiche di utilizzo dell’energia. “L’EPCA riflette la decisione del Congresso secondo cui la politica energetica della nazione non può essere dettata dai governi statali e locali – viene detto -. Un simile approccio sarebbe l’antitesi di una politica energetica nazionale”. Le associazioni dei costruttori chiedono dunque ai giudici federali di bloccare questo divieto prima che entri in vigore nel 2026.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr: focus sui 24 mld del Ministero dell’Ambiente

Paolo Fruncillo

Il Procuratore generale del New Mexico si opporrà al divieto alle armi imposto dal Governatore del suo stesso partito

Valerio Servillo

Confindustria “con stop gas russo shock da -2% pil per 2 anni”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.