giovedì, 2 Maggio, 2024
Cultura

Tornano le Giornate ‘Fai’ d’autunno dedicate al patrimonio culturale italiano

Si chiama “Ottobre del Fai” la grande campagna nazionale di sensibilizzazione e di raccolta fondi organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano ETS (FAI), che mira a sostenere i progetti della Fondazione e a coinvolgere quante più persone possibili sull’importanza della tutela e valorizzazione del patrimonio italiano di storia, arte e natura. Con questo obiettivo, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, l’amato e atteso evento che il FAI dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi Fai Giovani, insieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti. L’elenco di tutte le aperture previste in occasione delle Giornate è consultabile sul sito www.giornatefai.it

Lo slogan: “Fai la tua parte”

Ottobre ha da sempre un’importanza strategica per la Fondazione, soprattutto grazie alle Giornate FAI d’Autunno dedicate alla ricchezza e alla varietà degli stupefacenti tesori che si celano nel nostro Paese. Per questo motivo, a partire dal 2023 ottobre sarà ‘il mese del patrimonio’, che è di tutti e verso cui tutti hanno una responsabilità. Lo slogan dell’Ottobre del FAI, infatti, è “FAI la tua parte”, perché “il destino dell’Italia è nelle nostre mani e ciascuno di noi può compiere piccoli gesti che fanno la differenza, contribuendo, secondo le possibilità, a un cambiamento”. Nelle Giornate, il pubblico potrà ammirare i palazzi storici, le ville, le chiese e i castelli; ma ancora, potrà visitare i musei, le collezioni d’arte, le aree archeologiche, le biblioteche e i laboratori artigiani. Inoltre, saranno in programma itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, nei parchi urbani, in orti botanici e nei giardini storici.

Accesso visite senza prenotazione

La Fondazione, tramite il proprio sito internet, rende noto che le visite delle Giornate Fai d’Autunno non sono prenotabili. Questo permette di non limitare la partecipazione, consentendo a quante più persone lo desiderano di accedere alle visite, evitando il rischio di esaurire in breve tempo i posti disponibili. Per accedere alle visite è sufficiente presentarsi in loco durante gli orari di apertura indicati nella scheda descrittiva di ciascun luogo presente sul portale web delle Giornate. Sul posto, i volontari FAI forniranno tutte le informazioni necessarie per la visita. Chi si iscrive preventivamente al FAI su www.iscrivitialfai.it, è già iscritto o si iscrive al FAI in loco, ha accesso prioritario. Le Giornate Fai d’Autunno si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale, nel corso delle quali si chiede, a coloro che lo vogliono, di sostenere il FAI con un contributo minimo. Tale contributo rappresenta una donazione per sostenere la missione di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano che il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, Ente del Terzo Settore, persegue dal 1975.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce Circular Evolution per la diffusione dell’economia circolare

Redazione

Giornalismo ambientale giovane, al via edizione 2023 premio Fenice CONAI

Redazione

Autismo, Fico: “Necessarie nuove misure per solidarietà e integrazione”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.