giovedì, 2 Maggio, 2024
Attualità

Germania, fino al 2026 le Ong riceveranno 8 milioni di euro

Le navi delle Organizzazioni Non Governative (Ong) attualmente nel mare Mediterraneo sono 10 di cui 8 battono bandiera tedesca. Due farebbero solo avvistamento e non prestano soccorso. Finora queste imbarcazioni Ong nel Mediterraneo hanno preso in carico meno del 10% dei migranti arrivati via mare; poco più di 13mila persone del totale di 133.171 in otto mesi. Nel 2022 la percentuale di persone soccorse dalle Ong è stata del 14%, ma il ministro delle Difesa, Guido Crosetto ha parlato di non più del 5%.

Le navi Ong nel Mediterraneo

L’elenco delle navi delle Ong nelle acque del Mediterraneo varia a seconda delle fonti e, ancora più complicato è capire esattamente quali sono quelli finanziate dalla Germania. La Louise Michel, che qualche giorno fa è arrivata con 45 naufraghi, ad esempio, batte bandiera tedesca, ma è finanziata da Banksy. L’artista “anonimo” di stree art. Sea Watch, che ha in mare la Lampedusa e l’Aurara, che battono bandiera tedesca, dichiara di non ricevere nessun finanziamento dalla Germania. Anche l’italiana ResQ-People di Cecilia Strada ha bandiera tedesca, ma non soldi tedeschi. Mentre le tedesche Trotamar III e la Nadir dichiarano di fare solo attività di avvistamento ma non di soccorso. Dovrebbe arrivare anche la Geo Barents di Medici Senza Frontiere, ma è norvegese. Poi ci sono anche la spagnola Open Arms e la Life Support di Emergency.

I migranti soccorsi

Insomma la situazione è in continuo movimento e anche non proprio chiarissima. Dal settembre 2022 a oggi le navi Ong hanno sbarcato in Italia 6.689 migranti. Più di tutti sono arrivati con la Ocean Viking (2.576), la Humanity 1 (1.442) e la Nadir (1.325). I finanziamenti di cui dispongono sono abbastanza allineati all’attività, le milionarie sono Sos Humanity che ha ricevuto donazioni per 1,8 milioni di euro. Sea Watch conta su 12 milioni di euro e Sea Eye che ha un bilancio di 3 milioni di euro e dalla Germania riceverà altri 365mila euro. Poi ci sono ResQ-People 889.700 euro. Sos Mediterranée Italia, tra erogazioni liberali, contributi e 5×1000 oltrepassa i 500mila euro e Resqship, 250.173 euro.

Il denaro tedesco

Tutte le Ong sono organizzazioni private non aventi fini di lucro, indipendenti dai governi e dalle loro politiche che ottengono almeno una parte significativa dei loro introiti da fonti private, per lo più da donazioni libere e private. La ministra degli Esteri del Governo tedesco, Annalena Baerbock, ha dichiarato durante il colloquio con l’omologo italiano, Antonio Tajani, che per tre casi i finanziamenti di Berlino sono imminenti. Il Bundestag, infatti, ha appena stanziato 2 milioni di euro all’anno per quattro anni alle Ong: significa che sono in totale 8 i milioni che riceveranno da qui al 2026.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Combattere incidenti sul lavoro con arte e teatro

Ettore Di Bartolomeo

SuperBonus. Granelli (Confartigianato): superato il rischio di blocco. Restano i problemi per i piccoli crediti

Leonzia Gaina

Amnesty International: in Qatar troppe violazioni dei diritti dei lavoratori migranti

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.