mercoledì, 8 Maggio, 2024
Esteri

Al via martedì 3 ottobre, a New York, il processo contro l’ex capo della Ftx Sam Bankman-Fried

Nella giornata di martedì 3 ottobre l’ex miliardario delle criptovalute, Sam Bankman-Fried, ex capo della FTX, sarà processato a New York City. La selezione della giuria nel processo dovrebbe iniziare il 3 ottobre, mentre il processo stesso dovrebbe durare circa sei settimane. Bankman-Fried, che una volta era considerato un leader nelle valute digitali e un CEO tecnologico in sintonia con l’etica, dovrà affrontare accuse federali di frode telematica, frode sui titoli e riciclaggio di denaro defraudato ai clienti del suo cambio di valuta digitale, FTX, e finanziatori al suo hedge fund di criptovaluta, Alameda Research. Si è dichiarato non colpevole di tutte queste accuse. Se condannati, molti dei capi d’imputazione arriverebbero a pene massime di 20 anni di carcere. “SBF”, come era chiamato, ha co-fondato Alameda Research nel 2017 e FTX nel 2019. Quest’ultima offriva commissioni di negoziazione basse e beneficiava dell’allora fiorente mercato delle criptovalute. Ha sottratto mercato alla concorrenza fino a diventare uno dei più grandi attori del settore. Una pubblicità del Super Bowl piena di celebrità ha contribuito a renderlo uno degli operatori più conosciuti. Avendo scelto come sede le Bahamas, FTX è temporaneamente sfuggita al controllo delle autorità di regolamentazione statunitensi. Sulla carta, la valutazione di FTX è salita alle stelle: la ricchezza personale di Bankman-Fried ha raggiunto i 26 miliardi di dollari. Ha finanziato in misura importante la politica, con elargizioni pubbliche ai democratici e private ai repubblicani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sentenza Alex Murdaugh: le vittime finanziarie pronte a parlargli faccia a faccia

Cristina Gambini

Da un “inferno tossico” a un altro: New York come New Delhi

Valerio Servillo

Tanya Chutkan, il giudice ‘duro’ assegnato al processo contro Donald Trump

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.