sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Tanya Chutkan, il giudice ‘duro’ assegnato al processo contro Donald Trump

Quello di Tanya Chutkan, giudice distrettuale degli Stati Uniti assegnato a presiedere l’ultimo atto d’accusa contro l’ex Presidente Donald Trump, non è un nome estraneo ai casi federali relativi al 6 gennaio. Chutkan si è rapidamente affermata per aver imposto alcune delle sanzioni più dure ai rivoltosi che hanno partecipato all’attacco del 2021 al Campidoglio. Nel dicembre 2021 ha emesso quella che allora era stata la condanna più lunga, poco più di cinque anni, per un uomo della Florida accusato di aver dispensato un estintore e di averlo lanciato contro la polizia durante l’attacco. “Deve essere chiaro che il tentativo di rovesciare violentemente il governo – aveva detto Chutkan all’epoca –, il tentativo di fermare la transizione pacifica del potere e l’aggressione alle forze dell’ordine saranno puniti con una punizione assolutamente certa”. È anche l’unico Giudice federale di Washington che ha emesso sentenze per gli imputati del 6 gennaio più lunghe di quanto richiesto dal governo. Altro che confinamento domiciliare Durante un’udienza di condanna del 2021, la Chutkan ha affermato che la raccomandazione di confinamento domiciliare da parte del governo era inadeguata. “Devono esserci conseguenze per la partecipazione a un tentativo di rovesciamento violento del governo oltre al fatto di restare a casa”. Chutkan ha anche condannato un residente di Washington (accusato da un agente di polizia del Campidoglio) a 63 mesi di prigione nonostante il governo ne avesse chiesti 60. L’ex presidente dovrebbe comparire davanti al giudice Moxila Upadhyaya. Il Tycoon è stato incriminato martedì dal gran giurì convocato dal consigliere speciale Jack Smith per indagare sugli sforzi per ribaltare le elezioni del 2020. È stato accusato di quattro capi d’accusa relativi alla cospirazione per frodare gli Stati Uniti e ostacolare la vittoria elettorale del presidente Joe Biden.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rudy Giuliani condannato a pagare 148 milioni di dollari per aver diffamato due operatrici elettorali della Georgia

Marco Santarelli

Trump si arrende a metà e avvia la transizione. Sul Covid crolla la narrazione mainstream

Americo Mascarucci

Biden pronto a incontrare Putin

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.