sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Da un “inferno tossico” a un altro: New York come New Delhi

Cieli nebbiosi, qualità dell’aria che precipita, nuvola di rischi per la salute: l’ inquinamento che i residenti degli Stati Uniti nordorientali possono improvvisamente vedere e annusare è fin troppo familiare per molti in tutta l’Asia. Nuova Delhi è spesso classificata come la grande città più inquinata del mondo, ma questa settimana è stata superata da New York poiché il fumo degli incendi canadesi richiede avvisi sanitari e spinge la sua qualità dell’aria al peggiore del mondo. La foschia arancione che incombe su alcune delle più grandi città americane è un promemoria dell'”apocalisse” che la capitale indiana vive ogni autunno mentre i contadini degli stati vicini bruciano i residui del raccolto. “Questa è proprio l’immagine … che abbiamo visto ogni anno – ha dichiarato Bhavreen Kandhari, sostenitore dell’aria pulita per più di 20 anni – e capita ormai da almeno vent’anni “. L’Asia meridionale ospitava 44 delle 50 città più inquinate del mondo lo scorso anno, secondo la società svizzera di tecnologia per la qualità dell’aria IQAir, la maggior parte delle quali in India. Kandhari ha affermato che sebbene simpatizzi con i residenti a New York e altrove, spera davvero che i politici negli Stati Uniti sentano il dolore delle nazioni in via di sviluppo che soffocano ogni giorno in questo inferno tossico. La città più inquinata del mondo lo scorso anno è stata Lahore, in Pakistan. In Bangladesh, la cui capitale Dhaka è stata giovedì la seconda città più inquinata del mondo, l’inquinamento atmosferico è responsabile del 20% di tutte le morti premature. Anche il sud-est asiatico ha visto livelli preoccupanti di inquinamento questa primavera a causa di incendi boschivi e agricoli, mettendo in pericolo la salute pubblica e minacciando l’industria turistica cruciale in paesi come Thailandia, Vietnam e Laos. Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente , il 70% dei 6,5 milioni di decessi annuali legati all’inquinamento atmosferico si verificano nella regione dell’Asia-Pacifico .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gaeta, raccolti 1000 kg di Pneumatici Fuori Uso in mare e a terra

Redazione

Medio Oriente, definito il campo magnetico tra 10.000 e 8.000 anni fa

Francesco Gentile

Accordo tra Sogin e Jrc nel decommissioning nucleare

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.