sabato, 4 Maggio, 2024
Video Pillole

Contraccezione, Grandi “Ruolo decisivo del microbiota per la donna”



MILANO (ITALPRESS) – “Oggi abbiamo a disposizione tante diverse pillole contraccettive, tanti diversi preparati che contengono diversi ormoni, sia di tipo estrogenico che di tipo progestinico. In realtà, le pillole che abbiamo a disposizione non sembrano influenzare più di tanto la composizione del microbiota della paziente che assume la pillola”. Lo afferma Giovanni Grandi, ricercatore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. in occasione dellla giornata di confronto e dibattito a Milano sul tema “Microbiota, infiammazione e dolore nella donna”. “Quello che si è visto chiaramente – aggiunge – è che, a seconda del microbiota che la paziente ha, può metabolizzare diversamente pillole contraccettive. Sembra che il microbiota riesca davvero anche a impattare alcune terapie mediche che una donna può fare, ad esempio la contraccezione”,
f05/mgg/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cariplo porta in mostra l’economia circolare a Milano

Redazione

Puglia, Emiliano presenta la guida ai luoghi dell’antifascismo

Redazione

Femminicidi, ricominciare da Chiara

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.