sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

‘Italian Motor Week’, il Ministro Santanchè: “Spinta straordinaria per un prodotto nuovo, il turismo motoristico”

Da lunedì 11 a domenica 17 settembre si svolge ‘Italian Motor Week’, la grande manifestazione promossa e organizzata dall’Associazione Città dei Motori che ha lo scopo di celebrare, valorizzare e promuovere i marchi, i luoghi, i personaggi e le eccellenze del Made in Italy motoristico conosciuto in tutto il mondo. Italian Motor Week si avvale di due importanti collaborazioni, il Ministero del Turismo e l’Automobile Club Italiano, è patrocinata da Enit, da numerose regioni e dall’Aeronautica Militare, che festeggia i 100 anni dalla fondazione e aprirà siti alle visite degli appassionati.

Accendere i riflettori sulle eccellenze italiane

Italian Motor Week si sviluppa su un programma di oltre cento appuntamenti in tutta Italia che vedono il coinvolgimento di importanti brand del settore, eventi nei musei aperti al pubblico, come quelli Ferrari di Modena e Maranello e mostre di collezioni private; inoltre, il calendario prevede visite negli autodromi nazionali di Monza e Imola, siti-simbolo della storia dell’industria italiana come il Lingotto e visite nelle città dove nascono veicoli commerciali e da lavoro, vetture, supercar e icone mondiali come la Vespa; anche i Comuni e i luoghi celebri dello sport e dell’industria come Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari, Ferruccio Lamborghini o Corradino D’Ascanio prenderanno parte all’iniziativa. A margine della manifestazione il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, nel rammentare l’obiettivo del Dicastero volto a promuovere i territori e le loro eccellenze ha dichiarato: “Manifestazioni come l’Italian Motor Week consentono di accendere i riflettori sulle eccellenze italiane, quali sono i settori dell’automotive e motociclistico, in costante crescita in termini di valore e fatturato, nonché in grado di generare ottimi livelli di export, dimostrando quanto i marchi italiani di settore siano apprezzati anche all’estero. Dall’incrocio tra motori e turismo nascono interessanti mercati di riferimento, vedasi il mototurismo, che ha un indotto di 3 miliardi e riguarda turisti con alta capacità di spesa e se messo adeguatamente a sistema, può rappresentare una leva strategica per lo sviluppo dei piccoli borghi, delle aree più interne e per la valorizzazione del loro tessuto socioeconomico, come il piano industriale del turismo si propone di fare, incentivando la conoscenza dei territori meno noti dove risiede, tra l’altro, più del 90% delle nostre eccellenze enogastronomiche”.

Una sperimentazione innovativa

Tra gli obiettivi del programma della settimana c’è quello di sviluppare il settore del turismo motoristico, un comparto che coinvolge milioni di appassionati italiani e stranieri. A tal proposito il Ministro Santanchè ha aggiunto: “Inoltre, lo stesso piano individua proprio nel turismo sportivo un efficace veicolo per la destagionalizzazione della domanda e in questo contesto ‘Italian Motor Week’ è un’iniziativa straordinaria che ha l’obiettivo di sviluppare un prodotto nuovo a grandissimo potenziale: il turismo motoristico. Una sperimentazione innovativa che intende promuovere l’Italia, avvalendosi del potenziale attrattivo dei grandi marchi italiani e offrendo, così, la possibilità di vivere esperienze ed emozioni legate alla tradizione del nostro motorismo che tutto il mondo conosce e ama. Un’offerta inedita che promuoverà Comuni e interi territori guardando anche ai viaggiatori che arrivano in Italia proponendo offerte turistiche sempre più diversificate, come, tra le altre cose, le visite ai musei storici e a eventi legati ai marchi più noti e apprezzati al mondo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Volvo, nuovo polo tecnologico nel centro di Stoccolma

Redazione

Nissan X-Trail e Ariya con trazione integrale e-4Orce sui Pirenei

Redazione

Mini John Cooper Works torna alla 24 ore del Nurburgring

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.