sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Minibond per ricerca su ambiente e sostenibilità

CdP e Unicredit.53,5 mln per Pmi e Mid-Cap

Microrganismi congelati per alimenti e farmaci, estrazione di tannini naturali, sviluppo del turismo all’aria aperta, condivisione di smart car con stazioni di ricarica elettrica o sistemi di computer vision. Sono questi, in sintesi, i progetti della seconda tranche di emissioni per 53,5 milioni di euro in favore di cinque Pmi e Mid-Cap italiane da parte di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Unicredit che, in otto mesi, si sommano ad altri e raggiungono i 100 milioni per il Basket Bond ESG. Si tratta del primo programma di minibond portato sul mercato con l’obiettivo di sostenere gli investimenti delle aziende attive nei settori strategici dell’economia italiana finanziandone i piani di sviluppo sostenibile. Dopo la prima tranche da 48 milioni di euro perfezionata a fine 2022 in favore di otto aziende, grazie a questa nuova emissione il Basket Bond ESG di UniCredit e CDP arriva a sostenere complessivamente 13 imprese. Una terza tranche di emissioni è prevista entro fine anno.

Risorse per Pmi

“Con questa nuova tranche del primo Basket Bond ESG a livello di mercato” ha affermato Remo Taricani di UniCredit Italia, “UniCredit si conferma leader nel mercato dei minibond raggiungendo un traguardo importante che evidenzia il nostro impegno nel mobilitare importanti risorse per sostenere gli investimenti delle Pmi italiane e favorirne al contempo la diversificazione delle fonti di finanziamento.” Massimo Di Carlo, vice direttore generale di CdP, aggiunge: “Questa operazione, perfezionata al fianco di Unicredit, conferma la volontà di Cassa Depositi e Prestiti di avvicinare al mercato dei capitali un numero sempre maggiore di imprese, di medie e piccole dimensioni, anche attraverso un più intenso utilizzo dell’innovazione finanziaria”. Le cinque aziende che hanno partecipato alla seconda tranche hanno emesso minibond di durata pari a sei anni. La sottoscrizione è avvenuta attraverso una società veicolo – Special Purpose Vehicle (SPV) – che a sua volta ha emesso titoli sottoscritti, in quote paritetiche, da UniCredit e CDP in qualità di investitori istituzionali.

ESG per ottenere credito

Le imprese sono Sacco Srl di Cadorago (Como), polo biotech che fornisce ingredienti alle industrie alimentari, nutraceutiche e farmaceutiche in Italia e nel mondo. L’azienda, giunta alla quinta generazione, è all’avanguardia negli ambiti di ricerca e sviluppo, produzione e confezionamento di colture microbiche selezionate, liofilizzate e congelate. Il minibond, di 17,5 milioni, è finalizzato a sostenere investimenti per l’ampliamento delle linee dedicate alla produzione di microrganismi congelati nello stabilimento di Cadorago e nello stabilimento di Vertemate. Ledoga Srl: società di Cuneo attiva dal 1868 nell’estrazione di tannini naturali ricavati dal legno di castagno. La società fa parte del gruppo Silvateam, che da 170 produce tannini naturali in tutto il mondo utilizzando anche il legno di quebracho in Argentina e la tara in Perù e oggi è il leader mondiale in questo settore. Il minibond (15 milioni) è finalizzato all’incremento della capacità produttiva di tannini di castagno nello stabilimento di San Michele di Mondovì tramite un investimento con forte matrice ESG, testimoniata sia dal riutilizzo degli scarti con logica circolare per produrre pellet, che dall’integrazione di un impianto fotovoltaico. CDS Holding Spa è tra i principali operatori nazionali nel settore del turismo all’aria aperta. Il minibond (10 milioni) è finalizzato alla crescita del gruppo, basato a Forlì, nel rispetto dei criteri ESG. Samso Spa, con sedi a Milano, Padova e Salerno è una Energy Service Company (E.S.Co.) certificata e specializzata nella progettazione, realizzazione, finanziamento di interventi di efficienza energetica e nell’installazione di punti di ricarica a zero emissioni per la mobilità sostenibile. Il minibond (8 milioni) è finalizzato a investimenti infrastrutturali per nuovi impianti di produzione di energia elettrica, stazioni di ricarica elettrica e impianti di produzione fotovoltaici nell’ambito delle Comunità Energetiche. Eagleprojects Spa: azienda di Perugia attiva principalmente nella progettazione di reti e project management per le telecomunicazioni e in ambito energy e utility a livello internazionale. Il minibond, di 3 milioni, supporta nuovi progetti di investimento che prevedono lo sviluppo di sistemi di computer vision e deep learning.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Filiera Italia soddisfatta per Ddl contro il cibo sintetico

Valerio Servillo

L’Ocse bacchetta l’Unione europea sulla Pac e chiede cambi per l’agricoltura

Ettore Di Bartolomeo

Morassut: L’era digitale cambia la democrazia. Il partito si rinnovi

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.