giovedì, 18 Aprile, 2024
Economia

Voglia di Flat Tax

A parlare della Tassa Piatta (15% al fisco e allo Stato il resto all’impresa per i suoi investimenti, pagamenti di stipendi e progetti di sviluppo), è il direttore della Confederazione Nazionale Artigiani (CNA), Graziano Di Costanzo che ricorda come a frenare sviluppo e occupazione, siano proprio le troppe incombenze burocratiche legate al fisco e la mancanza di accesso al credito. Strettoie che la Flat Tax potrebbe superare dando una mano agli artigiani.

“La Flat Tax è utile, perché permette alle nuove imprese – in particolare quelle fondate da giovani – di decollare”, sottolinea Di Costanzo, “un nuovo regime di tassazione uguale per tutti permette di dare un aiuto alle piccole imprese perché riduce la burocrazia, migliora l’accesso al credito, che è uno dei problemi maggiori per gli artigiani”.

L’appello degli artigiani è rivolto al Governo Nazionale affinché dia una vera svolta alle iniziative produttive. “Bisogna sbloccate le grandi opere, dare il via libera ai cantieri, abbassare la tassazione. E nel contempo dare un colpo netto alla burocrazia che per il mondo delle piccole aziende è un ostacolo fortissimo alla crescita. Si tratta di promesse che il governo aveva fatto e che ora sono rimaste ferme. Per l’economia si è parlato solo di Mini BOT, una idea dannosa che non porterà nessun beneficio”.

Infine, un problema che segna la vita è la morte di una piccola impresa è l’accesso al credito. Per il dirigente della CNA il rapporto tra imprese e banche è sempre più difficile e penalizzate per gli artigiani. “Il mancato accesso al credito”, conclude Di Costanzo, “rappresenta una vera e propria piaga, abbiamo le banche che da anni hanno stretto i cordoni della borsa soprattutto verso un mondo, quello degli artigiani, fatto di piccole e medie imprese che soffrono tanto da non poter beneficiare di linee di credito.

Da parte nostra possiamo rispondere solo con i consorzi fidi, ma il Governo centrale e quello Regionale devono intervenire in modo rapido e chiaro con riforme e iniziative di sostegno agli artigiani”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Svizzera, il problema contraffazione un duro colpo all’occupazione

Redazione

Fisco, via libera alla delega per la riforma Meloni. Taglio Irpef, avvio flat tax, 13esime più pesanti. Sì di Azione-Italia Viva

Maurizio Piccinino

Confesercenti: ancora giù il lavoro autonomo. Piccole imprese dopo 5 anni il 60% chiude. Tutele e riforme

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.