venerdì, 3 Maggio, 2024
Esteri

È morto l’attore Ron Cephas Jones

È spirato, all’età di sessantasei anni, Ron Cephas Jones, noto per la sua interpretazione nel drama televisivo ʼThis Is Usʼ. Lo ha comunicato il manager Dan Spilo. Malato da tempo, la morte è sopraggiunta per un problema polmonare. “Sono rattristato – ha affermato Spilo -, per me è stato un onore prima conoscerlo e poi lavorarci assieme”. Jones ha iniziato la sua carriera al Nuyorican Poets Cafe di New York prima di ottenere diversi ruoli sullo schermo, come in ʼAcross the Universeʼ e ʼLuke Cageʼ. Vincitore di due Emmy per il ruolo di William, il padre biologico di Randall Pearson (Sterling K. Brown), in ʼThis Is Usʼ, nel 2022 Jones è stato a un passo dal vincere il Tony Award per la sua interpretazione in ʼClyde’sʼ a Broadway. Jones ha subito un doppio trapianto di polmone nel 2020 mentre combatteva una malattia polmonare ostruttiva cronica. Aveva dichiarato, in un’intervista del 2022, che il suo desiderio di tornare sul palco per ʼClyde’sʼ gli aveva fornito una motivazione per una rapida guarigione.

Ripresa difficoltosa

“Non voglio parlare di miracolo – aveva detto Jones lo scorso anno -, ma sono stato molto fortunato. Ho avuto ottimi dottori. È stata, comunque, una ripresa molto difficile e faticosa, ma ora mi sto riprendendo”. All’epoca aveva detto di essere stato in grado di continuare il suo lavoro su ʼThis Is Usʼ, trasmesso dal 2016 al 2022, perché il lavoro cinematografico e televisivo è un “processo stop and go”. “La domanda era: sarei mai stato in grado di fare di nuovo uno spettacolo? Molte persone con malattie polmonari sono relegate su una sedia a rotelle e una macchina per l’ossigeno. Non c’era altra alternativa che provare ad andare avanti grazie trapianto e vedere se potevo rimettere insieme la mia vita”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Padova il 1° trapianto di insule pancreatiche

Cristina Gambini

Morto il bambino partorito dopo che la madre era rimasta vittima in autobus di una sparatoria nel Massachusetts

Valerio Servillo

Autotrapianto oculare, un paziente torna a vedere

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.