giovedì, 2 Maggio, 2024
Esteri

Essere in buona forma fisica riduce il rischio di nove tipi di cancro

Un nuovo studio si aggiunge alla vasta mole di prove secondo cui essere in buona forma fisica può ridurre drasticamente il rischio di cancro. Il rapporto, pubblicato sul ʼBritish Journal of Sports Medicineʼ, ha rilevato che gli uomini con alti livelli di fitness cardiorespiratorio in giovane età adulta hanno un minor rischio di sviluppare, anni dopo, nove forme di cancro, tra cui alla testa e al collo, ai polmoni, ai reni e al sistema gastrointestinale. Lo studio ha seguito più di un milione di giovani di sesso maschile in Svezia di età media 33 anni, a partire da quando hanno sostenuto il test di idoneità militare, fino al 2010. I ricercatori hanno quindi analizzato i tassi di diagnosi di cancro tra gli uomini e li hanno confrontati con i livelli di fitness registrati nei loro test militari. Il test ha comportato l’uso di una cyclette, prima a un livello di resistenza basso per cinque minuti, quindi con un aumento della resistenza di 25 watt al minuto fino a quando i partecipanti al test non erano troppo stanchi per continuare. Gli autori del nuovo studio hanno classificato i partecipanti in livelli bassi, moderati e alti di fitness cardiorespiratorio – una misura di quanto bene i propri sistemi cardiovascolare e respiratorio forniscono ossigeno ai muscoli – in base ai risultati dei loro test in bicicletta. Hanno scoperto che le persone con alti livelli di forma fisica avevano un rischio inferiore del 19% di cancro alla testa e al collo e un rischio inferiore del 20% di cancro ai reni rispetto al gruppo con scarsa forma fisica. Il rischio di cancro ai polmoni, nel frattempo, era inferiore del 42% per i partecipanti più in forma, sebbene ciò fosse spiegato principalmente dalle abitudini al fumo delle persone.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ceneri dell’Etna potrebbero essere utilizzate per diverse applicazioni nei settori dell’ingegneria civile e ambientale

Redazione

Tumori. Il registro del Veneto primo in Italia a ottenere la certificazione di qualità Iso 90012015

Barbara Braghin

Malati oncologici, in 200 mila riprendono le terapie. Timori di contagio, attivate le strutture anti Covid

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.