martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Formula di pace ucraina. A Gedda importanti passi avanti

In Arabia Saudita, il capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina Andriy Yermak ha proseguito i negoziati bilaterali con i capi delle delegazioni giunte a Gedda per partecipare all’incontro sull’attuazione della formula di pace ucraina.

In particolare, il 6 agosto si sono svolti negoziati con i consiglieri in materia di sicurezza nazionale e politica estera dei leader di Svezia, Sudafrica, Bahrain, Canada, Italia, Danimarca, Repubblica di Corea, nonché con il capo di gabinetto del Presidente della Commissione Europea.

Durante l’incontro con il consigliere per la sicurezza nazionale del Regno di Svezia, Henrik Landerholm, il capo dell’ufficio del presidente ha ringraziato la Svezia per un rilevante programma finanziario per la ricostruzione dell’Ucraina, un significativo sostegno militare e ha chiesto di rafforzare le capacità della difesa aerea ucraina.

Andriy Yermak ha molto apprezzato l’adesione di Stoccolma alla Dichiarazione congiunta del G7 sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina e ha espresso la speranza per la conclusione di un accordo adeguato con la Svezia a livello bilaterale. Gli interlocutori hanno discusso ulteriori passi per attuare la Formula di pace ucraina e la disponibilità della Svezia ad aderire all’attuazione dei punti della Formula sulla sicurezza nucleare e sulle radiazioni, nonché sulla sicurezza ambientale.

In occasione dell’incontro con il Consigliere per la sicurezza nazionale del Presidente della Repubblica del Sudafrica Sidney Mufamadi, si è svolto uno scambio di opinioni sull’attuazione della Formula di pace proposta dal Presidente dell’Ucraina come base per garantire una pace sostenibile e giusta nell’Europa continente.

In particolare, Andriy Yermak ha osservato che il Sudafrica potrebbe dare un contributo efficace al rilascio dei prigionieri ucraini, al ritorno dei bambini deportati e alla garanzia della sicurezza alimentare, in particolare, alla prosecuzione dell’accordo sul grano. Le parti hanno discusso, inoltre, la possibilità di espandere la cooperazione bilaterale nella sfera commerciale ed economica, nel campo dell’istruzione, della direzione umanitaria, nonché dei preparativi per il vertice Ucraina-Africa.

Durante l’incontro con il consigliere per la sicurezza nazionale del re del Bahrain, Nasser bin Hamad Al Khalifa, il capo dell’ufficio del presidente ha ringraziato il Bahrein per aver sostenuto l’Ucraina di fronte all’aggressione armata della Russia. Si è svolto uno scambio di opinioni sulla partecipazione del Regno del Bahrein alla ricostruzione postbellica dell’Ucraina, nonché sull’adesione a progetti promettenti nei settori degli investimenti, agroindustriale ed energetico.

Comunicando con il consigliere per la sicurezza nazionale e l’intelligence del primo ministro del Canada, Jody Thomas, il capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina ha ringraziato la parte canadese per il supporto significativo nella creazione dello scudo aereo ucraino. Gli interlocutori hanno anche toccato la questione della partecipazione del Canada alla coalizione per l’aviazione. Andriy Yermak ha ringraziato il Canada per la sua disponibilità a unirsi all’addestramento dei piloti ucraini e ha espresso la speranza per una rapida decisione da parte degli alleati sulla fornitura di F-16 all’Ucraina.

Durante l’incontro con il Consigliere Diplomatico del Primo Ministro italiano, l’Amb. Francesco Talo, il Capo dell’Ufficio del Presidente dell’Ucraina ha espresso gratitudine ai partner italiani per la vasta assistenza all’Ucraina nel contrastare l’aggressione armata della Federazione Russa e ha chiesto di rafforzare la capacità di difesa dell’Ucraina, in particolare la difesa aerea, al fine di salvare la vita degli ucraini e garantire la sicurezza delle città ucraine. Le parti hanno coordinato ulteriori passi nel contesto dell’attuazione della formula ucraina per la pace e della preparazione del Vertice globale per la pace.

Andriy Yermak ha sottolineato che il consolidamento del mondo attorno all’attuazione della Formula di pace del presidente dell’Ucraina è l’unico modo per porre fine alla guerra e ripristinare una pace giusta e sostenibile.

Nella conversazione con il capo della Cancelleria del Primo Ministro del Regno di Danimarca, Barbara Bertelsen, si è discusso della situazione attuale sul campo di battaglia, del sostegno alla difesa dell’Ucraina e dell’interazione sulla via dell’adesione dell’Ucraina alla NATO e all’UE. Andriy Yermak ha ringraziato la Danimarca per aver aderito alla Dichiarazione congiunta del G7 sulle garanzie di sicurezza per l’Ucraina e ha espresso l’auspicio per la conclusione di un adeguato accordo bilaterale con il Regno.

Il tema chiave dell’incontro con Bjorn Seibert, capo di gabinetto del presidente della Commissione europea, è stato il rafforzamento del sostegno globale dell’Ucraina da parte dell’UE, anche nel campo dell’economia e della sicurezza. Le parti hanno discusso sulle modalità di rafforzamento delle sanzioni Ue contro la Russia per fermare la politica aggressiva del Cremlino. Durante l’incontro è stata prestata particolare attenzione agli ulteriori progressi dell’Ucraina nel percorso verso l’adesione all’UE. Il capo dell’ufficio del presidente ha informato l’interlocutore dei passi compiuti dall’Ucraina per garantire la piena attuazione delle raccomandazioni della Commissione europea nei prossimi mesi.

“Ci aspettiamo una valutazione finale positiva dell’attuazione da parte dell’Ucraina delle raccomandazioni nel quadro del pacchetto annuale di allargamento dell’UE e una raccomandazione per invitare l’Ucraina ai negoziati di adesione subito dopo la pubblicazione di tale valutazione”, ha sottolineato Andriy Yermak.

Durante l’incontro con il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente della Repubblica di Corea Cho Tae Yong, il capo dell’ufficio del presidente ha espresso la sua gratitudine per la solidarietà con l’Ucraina ed il sostegno pratico da parte della Corea.

Durante l’incontro con il Viceministro degli Affari Esteri della Repubblica Ceca, Jan Marijan, il capo dell’Ufficio del Capo dello Stato ha molto apprezzato l’assistenza a tutto tondo e la solidarietà della Repubblica Ceca.

Le parti hanno discusso i modi per espandere la cooperazione bilaterale per rafforzare le capacità di difesa dell’Ucraina. Gli interlocutori hanno anche discusso dei preparativi per il secondo vertice parlamentare della Piattaforma di Crimea, che si terrà a Praga il prossimo autunno. Andriy Yermak ha ringraziato la Repubblica Ceca per aver organizzato questo importante evento internazionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Perché l’Ucraina può vincere questo conflitto

Renato Caputo

Davos. Zelensky: “Putin ci ha rubato 13 anni di pace”

Antonio Gesualdi

Il voto Usa sugli aiuti a Kyiv dà una rinnovata speranza agli ucraini

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.