martedì, 7 Maggio, 2024
Ambiente

Svolta nel mondo del fotovoltaico: la De Pieri Group “sposa” la TopSola

Contratto di partnership tra società italiana e la più grande azienda al mondo di produzione di pannelli

Grande svolta nel mondo del fotovoltaico. La De Pieri Group, tra le società più accreditate in Italia nel campo dell’edilizia (nonché del settore dell’immobiliare), ha siglato a luglio un contratto di partnership (in esclusiva nazionale per sei anni) con la TopSola, la più grossa azienda al mondo in merito alla produzione di pannelli fotovoltaici. “L’essere esclusivista nel BelPaese è un motivo di orgoglio per noi”, spiega Andrea De Pieri, divenuto socio al 40% della TopSola sul territorio italiano.

De Pieri, tecnicamente cosa significa questo per il suo Gruppo?
“Sono diventato, in pratica, il più grande distributore di pannelli fotovoltaici nel nostro Paese. A prezzi competitivi, di fabbrica praticamente, perché grazie a questo accordo diretto con la TopSola c’è un passaggio diretto con il cliente, senza filtri e dunque senza ulteriori aggravi di costi tra distributori e grossisti. Un punto di forza importante, inoltre, sta nel fatto che ci occupiamo anche della fornitura e della posa. Con le nostre squadre composte da persone cinesi impieghiamo la metà del tempo per finire il lavoro rispetto agli altri, abbiamo anche dei robot che ci aiutano a velocizzare ancora di più il tutto”.

Cosa è cambiato per lei con questo accordo?
“Ho fatto non due, ma dieci passi in avanti. Propormi in connubio con TopSola (che ha tutte le certificazioni di qualità sul prodotto) cambia tutto. Voglio fare un esempio: laddove per fare un impianto ci volevano sei mesi, ora ne bastano tre. È un know-how mica da poco, mi creda

L’accordo siglato a luglio ha già portato a qualche risultato?
“Ci sono contratti in essere per 100 milioni di euro e ne sono in previsione per altri 500. Siamo un’azienda seria, pratica e veloce nelle consegne che può fornire quantità illimitate di pannelli fotovoltaici”.

TopSola è leader mondiale in questo campo: come è riuscito a convincerli a ‘fidarsi’ di lei?
“Ho sempre avuto l’obiettivo di arrivare ai massimi livelli in questo settore e sapevo che mettermi ‘in società’ con un’azienda come TopSola mi avrebbe dato più valore perché ti dà non solo supporto tecnico e imprenditoriale, ma anche sulla manodopera. Ammetto che non è stato facile comunque approcciarli. Credo che siano rimasti colpiti dalla mia professionalità e da una serietà che mi contraddistingue da 30 anni oramai. Me lo lasci dire: è stata comunque una bella soddisfazione”.

Già. La De Pieri Group è nata nel 1993…
“Esatto. Ho avuto la fortuna di essere stato socio di un’importante famiglia ravennate nel settore immobiliare. Sono veneziano, ma la città romagnola mi ha dato tanto, da lì è partito tutto”.

Oggi come è il mercato dei pannelli fotovoltaici?
“C’è una richiesta illimitata, enorme. Chi ha capannoni o terreni oramai li prediligono perché dal punto di vista energetico c’è un grande risparmio. Ma anche Comuni e aziende sono sempre più interessati alla materia perché i pannelli producono energia e diminuiscono o azzerano i costi, a seconda degli impianti scelti e dai consumi”.

La richiesta maggiore arriva da quale parte dell’Italia?
“Inevitabilmente dal Sud, dove c’è molto più sole”.

Chi vuole contattarla?
“Trova tutte le info al sito www.depierigroup.it, dove potrà anche vedere alcuni video dimostrativi”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cgia: economia italiana, più brillante tra i paesi dell’Eurozona

Francesco Gentile

I prodotti bio consumano meno energia. Coldiretti: produzioni raddoppiate. Primi in Europa per superfici coltivate

Marco Santarelli

Confesercenti: turismo protagonista, 400 milioni di presenze. Balzo degli stranieri. Il 2023 resta incerto

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.